Genova e le sue storie nascoste: dai nasi mozzati ai panorami mozzafiato

cattedrale san lorenzo, centro storico genova

Genova. Continuano gli appuntamenti con Exsplora, una start up tutta genovese ideata da Alessandra Rouabhi, che racconta la Superba in modo divertente e affascinante.

Nel weekend gli exsploratori urbani – i turisti, ma anche i genovesi che vogliono conoscere meglio il centro storico – potranno conoscere le Storie nascoste di Genova ricostruendo le storie, gli aneddoti, i personaggi e le loro piccole grandi avventure.

Si parte sabato 10 maggio, ore 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima) con il percorso urbano intitolato Dai nasi mozzati alla vittoria contro un drago. Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r).

Una guida esperta spiegherà i segreti delle scritte incise nel marmo, degli affreschi che raccontano storie d’amore tormentate e le antiche superstizioni. La Genova nascosta emerge grazie a storie misteriose tramandate nei secoli. Da Palazzo Lercari – il portale è retto da due telamoni con nasi mozzi – alla Chiesa delle Vigne: c’è una tomba sotto il suo campanile. Inevitabile il passaggio dal Duomo di San Lorenzo: sul portale di destra è nascosto il profilo di un cagnolino. In vico cartai, infine, ci sono quattro palle di cannone murate.

Domenica 11 maggio, ore 15.30, il percorso intitolato Da un panorama mozzafiato a un cortile spettacolare: tra i suoi caruggi, le crêuze, le piazze e i saliscendi, Genova mostra tutta la sua bellezza. Un punto di vista diverso dal quale ammirare con un solo sguardo tutta la maestosità della Superba. Dalla distesa di tetti che dai monti arrivano al mare, fino alla Lanterna, che ha sempre vegliato e ancora veglia sui naviganti. L’antico acquedotto e un piccolo borgo incastonato nello spazio e nel tempo scoprono una città nascosta, che si svela in tutto il suo fascino attraverso i luoghi che la contraddistinguono.

Entrambi i percorsi costano 15 Euro a persona.

È possibile prenotare i percorsi in prevendita scrivendo a info@exsplora.it, e a breve senza nessuna maggiorazione, online sul sito http://www.exsplora.it/ita/home.html, oppure presso Creattivando (via Garibaldi 12, angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, tutti i giorni dalle ore 10 in poi).

Tutti i percorsi in calendario possono essere personalizzati ad hoc con orari, date, lingua e temi da concordare.
Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare i numeri 010 8176126 o 346 2506782.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.