Sport

Genova, 15° Galà delle Stelle nello Sport: la notte degli Oscar “incorona” gli sportivi liguri dell’anno

Genova. Il mondo dello sport ligure si ritrova per la 15° edizione del Galà delle Stelle nello Sport. Un appuntamento ormai storico che celebra le eccellenze dello sport ligure al fianco di alcuni dei più grandi campioni azzurri di tutti i tempi. Il sipario si alzerà venerdì 23 maggio alle ore 20,30, Sala Grecale dei Magazzini del Cotone. Sul palco a condurre le danze Michele Corti, ideatore del progetto e direttore di Radio 19, affiancato da Francesca Baraghini.

Alla presentazione ufficiale, avvenuta questa mattina nella sala Auditorium della Regione Liguria, sono intervenuti l’assessore regionale Sergio Rossetti, il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello ed il presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti onlus Franco Henriquet.

“Stelle nello Sport è la nostra risposta ai fatti di violenza di Roma, è l’esempio migliore dei valori espressi dal mondo sportivo – afferma Ottonello – Il Coni Liguria è orgoglioso di poter esser sempre al fianco di questo progetto che nel celebra la sua 15a edizione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Rossetti. “La Regione Liguria è grata agli organizzatori di un progetto così ampio e ricco di valori che sostiene atleti e società e promuove il meglio della Liguria e livello nazionale”. Dopo il pubblico ringraziamento del prof. Henriquet “per un duraturo matrimonio caratterizzato da reciproche soddisfazioni”, il nuotatore paralimpico Andrea Castagneto (Fratellanza Pontedecimo) ha ricevuto l’Oscar 2014 come atleta più votato nella categoria Big-Trofeo Erg. “Sono felice di aver promosso lo sport paralimpico attraverso Stelle nello Sport, attraverso tutte le preferenze arrivate dai miei amici e sostenitori. E’ un onore per me succedere nell’albo a personaggi come Vittorio Podestà, Francesco Bocciardo e Andrea Cadili Rispi”.

Promosso dall’Agenzia LiguriaSport insieme ad Ansmes Liguria, sotto l’egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto “Stelle nello Sport” ha coinvolto decine di migliaia di appassionati di sport in un percorso lungo una intera stagione. Il Galà delle Stelle chiude mesi di eventi, incontri, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Nell’ambito della Festa dello Sport, organizzata insieme al Porto Antico di Genova (con Progetto Giovani e Uisp), il “progetto che valorizza lo sport ligure” proporrà decine e decine di eventi dedicati ai giovani e a chi vuole provare lo sport. Una attività molto impegnativa, resa possibile dall’impegno degli storici “gold sponsor” Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia e Paddy Power oltreché dal sostegno istituzionale di Regione Liguria e Comune di Genova.

I numeri: sono stati 273.440 i voti espressi dal 3 marzo al 27 aprile nell’ambito della prima fase. Si è arrivati così a definire i primi dieci sportivi in ogni categoria individuale e le prime venti società come in una regular season. Poi spazio ai play-off, ovvero alla fase finale con i “like” sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport che hanno determinato i podi. Sono stati ben 23.476 i “Mi piace” che hanno permesso di eleggere i tre sportivi dell’anno in ogni categoria e le dieci società sportive “regine”. Saranno loro i protagonisti sul palco del Galà.

Tanti i protagonisti nella “Notte degli Oscar dello Sport ligure”. Tutti in campo per l’Associazione Gigi Ghirotti e la Fondazione Areo Onlus a cui sono stati dedicati tutti i fondi raccolti con gli eventi benefici e l’asta su ebay. Nel foyer della Sala Grecale, ai Magazzini del Cotone, i volontari della Gigi Ghirotti raccoglieranno donazioni e regaleranno ad ogni partecipante una borsa offerta da Panarello con prodotti della nuova linea Granò, senza glutine ma ricca di gusto.

Applausi per i “Rossoblucerchiati dell’Anno” Mattia Perin e Martins Citadin Eder nel Trofeo Banca Carige. Sono il portiere genoano e l’attaccante sampdoriano i più amati dal pubblico ligure dopo un lungo percorso iniziato lo scorso 3 marzo. Tra i Big Andrea Castagneto (Fratellanza Pontedecimo) trionfa nel Trofeo Erg. Il nuotatore paralimpico, già protagonista in alcune delle principali rassegne internazionali con la Nazionale, esulta così assieme al pallanuotista Maurizio Felugo, storico leader della Pro Recco, e ad Andrea Sotteri, rugbysta del CUS Genova. Un tris fantastico anche per il Trofeo Villa Montallegro: sul podio salgono Chiara Sabattini (LNI Quinto), vicecampionessa europea Under 23, Martina Bestagno (Almo Nature NBA Zena), cestista fresca di convocazione in Nazionale, ed Emma Quaglia (CUS Genova Atletica), sesta all’ultimo Mondiale nella Maratona. Doppietta imperiese nel Trofeo Cambiaso Risso riservato agli Under 18. Lorenzo Voarino (Pallamano Ventimiglia) precede Simone Caramello (Ok Judo Imperia) e Vittorio Marino, vicecampione mondiale di Ju Jitsu con i colori di Spazio Danza. Claudia Tarzia (Genova Nuoto), campionessa europea Junior di nuoto, alzerà il Trofeo Bayer dove brillano anche Francesca Facchini, promessa già mantenuta della NBA Zena, e Debora Ginocchio, campionessa italiana Under 14 con il Park Tennis Genova. Jordan Kroeker (Rookies Baseball) è l’under 14 più votato nel Trofeo Ansaldo Energia. Festa anche per Melissa Toomey (Amicizia Lagaccio) e Franco Alchiede Simonato (Pompilio Scherma). La vittoria nel Trofeo Paddy Power è dei Pirates Savona, società emergente nel panorama del football americano. Sul palco delle Stelle saliranno anche i dirigenti di Marcelline Genova Sport (karate), Divertime (calcio paralimpico), Lanterna Genova (taekwondo), Kimura Genova (judo), Audax Quinto (pallavolo), Budo Semmon Gakko (judo), Andrea Doria (ginnastica), Virtus Entella (calcio) e GS Aragno (nuoto-pallanuoto).

Passerella sul palco delle Stelle per campioni del calibro di Mauro Nespoli (oro a Londra 2012 nel Tiro con l’Arco insieme a Marco Galiazzo e Michele Frangilli), Giulia Staccioli (olimpica di ritmica a Los Angeles 1994 e Seoul 1998 e fondatrice dell’Accademia Kataklò), Stefano Baldini (oro olimpico nella Maratona ad Atene 2004). Con loro altri “azzurri” di livello internazionale, testimonial speciali di questa 15° edizione del Galà delle Stelle.

A rendere “unica” la serata saranno le incursioni, direttamente da Zelig, di Antonio Ornano e Maurizio Lastrico. Due “stelle” della risata, due autentici fuoriclasse che “giocheranno” per Gigi Ghirotti e Areo Onlus con due monologhi da ricordare. E poi lo show dei performer dell’Accademia Kataklò, una delle realtà più conosciute e apprezzate in Italia e a livello internazionale.

Il 15° Galà delle Stelle ricorderà una figura molto importante per lo sport genovese, Vujadin Boskov. E nella memoria di Carlo Nicali, storico presidente del Coni Genova, scorreranno sul megaschermo le venti foto finaliste del Premio istituito da Stelle nello Sport che ha raccolto quest’anno ben 353 scatti e oltre 100 mila condivisioni sulla pagina facebook. Una “mostra virtuale” che regalerà ulteriori emozioni al pubblico del Galà.

“Da quindici anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, racconta Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere due importanti associazioni, Gigi Ghirotti e Areo Onlus. Siamo felici di aver raccolto ad oggi qualcosa come 14 mila euro e contiamo di incrementare ancora la somma grazie al Galà e alle tre giornate di Festa dello Sport”.

Ivg e Genova24 sono media partners dell’evento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.