Cronaca

Fuoco e fumo, tunnel di via delle Casaccie chiuso per tutta la notte: scoperta la causa e riaperto il traffico

macchine elettriche polizia municipale

Genova. Poco dopo la mezzanotte la Polizia Municipale ha chiuso al transito veicolare il tunnel di via Delle Casaccie su segnalazione dei Vigili del Fuoco, dopo che all’interno era stata rilevata la presenza di fumo denso e acre di origine sconosciuta.

Sul posto sono state inviate due pattuglie per le deviazioni del caso. L’opera di accertamento delle cause è durata tutta la notte e l’ispezione dei Vigili del Fuoco ha individuato la causa della presenza di fumo in un accumulo di gomma rilasciata dall’attrito dei pneumatici dei veicoli in continuo transito nella caratteristica doppia curva del tunnel e depositatasi ai bordi della carreggiata, che ha preso fuoco in maniera casuale, forse per un mozzicone sigaretta, in due diversi punti, dando origine alla nube di fumo stagnante all’interno con un forte odore acre.

Durante gli accertamenti sul posto sono giunte anche una squadra di operatori Aster e una di Enel, per verificare ed escludere il passaggio sottostante di condutture adibite al passaggio di cavi elettrici di distribuzione, e per provvedere quindi alla successiva messa in sicurezza del tunnel mediante lavaggio con getti d’acqua delle parti marginali della carreggiata, e successivi passaggi di una spazzatrice Amiu per eliminare le tracce di gomma residue.

Sul posto sono rimaste a monitorare la situazione due pattuglie della Polizia Municipale fino alla completa asciugatura del manto stradale. Il tunnel è stato riaperto al traffico alle ore 06:15.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.