Quantcast

“Follie del Varietà” al Teatro Rina e Gilberto Govi

follie del variet? teatro govi

Genova. Sabato 24 maggio alle ore 21.00 il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova propone “Follie del Varietà”, regia di Andrea Benfante, con Andrea Benfante e Anna Giarrocco

Follie del Varietà è un potpourri musicale divertente e colorato di monologhi comici, canzonette beffarde o scenette tratte dal grande repertorio lasciatoci dalle forme di spettacolo popolare che prolificarono nel nostro paese tra gli anni ’10 e gli anni ’40. Varietà, Rivista, Avanspettacolo: forme d’intrattenimento che via via nel tempo hanno formato talenti del calibro di Ettore Petrolini, i fratelli De Rege, Nino Taranto o le “dive” quali Anna Fougez e le “sciantose” napoletane.

Cavalcando fra i decenni del ‘900, ci troveremo di fronte ai Salamini di Ettore Petrolini, innovatore ed inventore del non-sense all’amatriciana e alle esibizioni – un vagamente osé – delle sciantose o delle divette che facevano girare la testa agli avventori dei Café Chantant.

Inoltre la famosa canzoncina de I tre tic (fischietto, raganella e pernacchio!) portata alla ribalta dal semi sconosciuto comico Bernardino poi rimaneggiata addirittura da Giorgio Gaber e la contagiosa Risata di Cantalamessa.

E ancora, che dire delle coppie comiche del Varietà? Prima fra tutte quella formata dai Fratelli de Rege… Non mancheranno le dive e le divette, la soubrette e i duettisti eccentrici che trionfavano (o tonfavano bombardati di fischi!) sulle logore tavole dei Caffé Concerto.

In Follie del Varietà, l’attore Andrea Benfante e la cantante attrice Anna Giarrocco che animano passo dopo passo i laceri vestiti di un tempo lontano, riposti dentro ad un vecchio baule, indossandoli e dando loro nuova vita, ci fanno assaporare i colori, gli odori e i sapori del tempo che fu, cantando e recitando con verve e simpatia e canzoni rigorosamente cantate dal vivo!