Focaccia regina del week end genovese: 4 giorni al Porto Antico, domenica la Festa di Recco

Genova. Due appuntamenti, uno a Genova e uno a Recco, con un’unica protagonista: la focaccia nelle sue varianti, simbolo e delizia di genovesità doc, nonché regina dello street food nel capoluogo ligure e dintorni.

Si inizia con degustazioni, laboratori, esposizioni e dimostrazioni di lavorazione: è la Festa Nazionale della Focaccia genovese, ormai alla sua dodicesima edizione, che torna al Porto Antico da oggi a lunedì 2 giugno. Quattro giorni in cui, in piazzale Mandraccio, la parola d’ordine sarà: focaccia per tutti i gusti.

Un altro appuntamento da non perdere, all’insegna delle prelibatezze della nostra provincia, è la tradizionale Festa della Focaccia a Recco, giunta alla 59/ma edizione, con degustazioni gratuite di focaccia normale, con le cipolle e col formaggio in sette differenti punti della città. Senza dimenticare i 16 eventi collaterali, tra cui il trenino della focaccia, e il No Limits Challenge in cui dieci concorrenti dovranno divorare una focaccia di Recco con formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti.

La Festa della focaccia di Recco che festeggia 59 anni, venne proposta per la prima volta nel lontano 1955. L’edizione 2014 presenta novità di rilievo. Una Festa non una sagra, con i prodotti in degustazione offerti gratuitamente al pubblico, (naturalmente le lunghe code non impediscono agli appassionati frettolosi gourmet di potersi approvvigionare, in questo caso a pagamento, delle ambite focacce presso i punti vendita di panifici e asporti o accomodarsi comodamente a tavola nei numerosi ristoranti recchesi del Consorzio).

La mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, alle 10 alle 12, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al pomeriggio appuntamenti clou con l’inimitabile focaccia di Recco col formaggio, dalle ore 14.30 alle 18.30 in sette differenti localizzazioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.