Quantcast
Politica

Elezioni europee in provincia di Genova: in sei Comuni M5S primo partito, a Portofino e Gorreto vince Forza Italia

elezioni comunali e europee genova, mappa

Genova. Agg. 13.30. Anche nei comuni di Casella e Davagna il dato elettorale è in controtendenza rispetto al trend nazionale e locale: M5S è il primo partito davanti al Pd rispettivamente il 36,30% contro il 34,54% dei democratici e 37,59% contro 34,71%.

Nel giorno del trionfo del partito democratico, in provincia di Genova ci sono sei Comuni che si sono distinti mettendo in cima alle preferenze un partito diverso da quello guidato da Matteo Renzi.

Nell’entroterra del Levante, precisamente a Valbrevenna, Montoggio, Lumarzo e Neirone, il primo partito è il M5S di Beppe Grillo (che a livello provinciale supera il 27%), mentre nel comuni di Portofino e Gorreto il primo partito è Forza Italia, che pure a Genova non arriva al 12%. In particolare nel borgo del Tigullio Forza Italia si conferma con il 34,74%, al secondo posto il MoVimento 5 Stelle con il 24,88%. Staccato il Pd di Renzi al 18,77%.

A Gorreto il partito di Berlusconi ha raccolto il 26,02% dei consensi. Sempre Portofino si aggiudica la maglia nera dell’affluenza con il 58,91%