Quantcast
Cronaca

Due cortei a Genova, in piazza i lavoratori dell’amianto e quelli di Piaggio Aero: disagi al traffico

Genova. Giornata difficile per il traffico a Genova, dove stamattina ci saranno due cortei. I lavoratori della Piaggio Aero, infatti, hanno deciso di marciare verso il centro e dallo stabilimento di Sestri Ponente si recheranno a pieni fino alla sede del consiglio regionale. Pare infatti che l’azienda abbia chiesto ulteriori sacrifici ai lavoratori e da questo sia nata la nuova manifestazione.

Il secondo corteo, invece, sarà più breve e vedrà in piazza pensionati e lavoratori del settore amianto (saranno presenti delegazioni di Ansaldo e Ilva), che percorreranno le vie del centro città per ritrovarsi sotto la Prefettura di Genova, dove sarà richiesto un incontro al Prefetto.

“Pensionati e lavoratori genovesi continuano ad essere colpiti dalle conseguenze dell’indagine della Magistratura che dura ormai da 9 anni – si legge nella nota diffusa dai sindacati – lavoratori bloccati sul posto di lavoro, pensionati ai quali è stata tolta la pensione o che hanno ricevuto e stanno ricevendo richieste di risarcimento per decine di migliaia di euro. Una situazione drammatica nella quale molti operai e lavoratori che per anni hanno lavorato nelle fabbriche genovesi vengono colpiti nei diritti continuando a pagare anche in termini di salute”.