Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dalla Russia all’Italia 1942-1946: Camioniste Polacche in mostra alla Berio, inaugurazione martedì

Più informazioni su

Genova. Si terrà dal 5 al 17 Maggio presso la Biblioteca Berio la mostra fotografica e documentaria “Camioniste Polacche- ausiliare del 2 corpo polacco dalla Russia all’Italia, 1942-1946″, organizzata dall’associazione culturale Gulasch, con il patrocinio del Municipio Centro Est, del comune di Genova, del consolato Generale della repubblica di Polonia in Milano e del consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Genova e che da più di un anno sta facendo il giro dei comuni italiani, con grande successo di pubblico. L’inaugurazione ufficiale avverrà martedì 6 maggio alle ore 18 nella sala Chierici.

La mostra, in origine prodotta dall’associazione culturale italo-polacca Malvina Ogonowska, si propone di far luce su di un aspetto sconosciuto e particolare della seconda guerra mondiale, quando il disgregamento dell’esercito nazionale polacco ad opera di nazisti e sovietici portò la costituzione di corpi d’armata sciolti all’interno del fronte alleato.

In questo contesto, le donne non furono da meno nel proporre tutto l’aiuto possibile e risultarono molto utili durante le attività belliche, sia nei ruoli classici di soccorso sia in alcuni più inaspettati, come ad esempio quello delle camioniste. Un argomento storico che, indubbiamente, è latore di un messaggio femminista molto moderno e che anche dal punto di vista prettamente visivo regala uno scorcio inedito della guerra.
La mostra in se è composta da 24 pannelli nei quali le fotografie sono accompagnate da esaurienti didascalie che, oltre a contestualizzare l’immagine, forniscono un approfondimento storico che inquadra tutto il significato dell’esposizione.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00 (martedì e mercoledì fino alle 22.00), con chiusura nella giornata di domenica.