Quantcast

Dal 23 maggio al 1 giugno: anche a Genova la Settimana dei cimiteri storici europei

cimitero staglieno

Genova. Il Comune di Genova, che può vantare un cimitero monumentale di assoluto prestigio come quello di Staglieno, ha aderito alla ““Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, in programma dal 23 maggio al 1° giugno.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cimiteri Storico Monumentali Europei (ASCE), nata nel 2001 con lo scopo di affermare l’importanza dei cimiteri monumentali come luoghi d’arte ove ospitare eventi di rilievo, valorizzando il patrimonio artistico custodito al loro interno. I cimiteri che fanno parte dell’Associazione sono più di 150 in tutta Europa e molti di questi, tra cui Staglieno, sono inseriti nella “Cemetery Route”, progetto ufficialmente approvato nel maggio 2010 a Strasburgo dal Consiglio d’Europa che ha inserito la “Route of European Cemeteries” tra gli Itinerari Culturali Europei.

Il cimitero di Staglieno è un eccezionale patrimonio artistico e architettonico. Per Genova costituisce un’importante risorsa turistica e culturale. In particolare, con i suoi monumenti, offre una raccolta insostituibile della scultura degli ultimi due secoli e un formidabile riassunto della storia della città.

La “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” promossa dal Comune quest’anno avrà come tema «Genova Città di Mare» e sarà dedicata interamente alla memoria del professor Franco Sborgi, docente universitario di storia dell’arte contemporanea, grande esperto del monumentalismo funerario genovese, soprattutto del cimitero monumentale di Staglieno, scomparso il 31 ottobre dell’anno passato. Nel corso della settimana, il 27 maggio, alle ore 11, il professor Sborgi sarà ricordato con un incontro a lui dedicato nel Tempio Laico.

Il programma della “Settimana”, oltre a questo incontro, prevede visite guidate (un’attenzione particolare meritano le visite attraverso il percorso risorgimentale organizzate dagli studenti del liceo Mazzini), concerti, spettacoli e una mostra fotografica. Tutti gli eventi, realizzati grazie al sostegno degli sponsor (DENI, ASEF, LA GENERALE e SOCREM), saranno gratuiti.

Per maggiori informazioni si possono consultare:

-il sito di ASCE http://www.significantcemeteries.org/p/significant-cemeteries.html;

-Il sito della “Route of European Cemeteries” http://www.cemeteriesroute.eu/en/

Si allega il programma completo degli eventi collegati alla “Settimana dei cimiteri storici europei”.

Più informazioni