Cronaca

Continua il balletto di cifre sulla Tasi, Confedilizia: 44 miliardi in più di tasse

casa

Genova. La querelle e le cifre sulla Tasi (ex Ici) non smettono di rincorrersi. Rispetto all’Ici 2011 le tasse sulla casa in più pagate dagli italiani arriveranno quest’anno fino a 44 miliardi. Questo è il calcolo della Confedilizia secondo cui le maggiori imposte relative agli anni 2012-2014 per effetto dei moltiplicatori Monti e dell’istituzione della Tasi ammonterebbero a 40,9 miliardi nell’ipotesi minima e a 44,1 miliardi nell’ipotesi di applicazione dell’aliquota massima da parte dei Comuni.

L’attesa adesso è proprio per quello che decideranno di fare i Comuni, con la consapevolezza che quella è una fonte di sostentamento, considerati i tagli generalizzati, che potrebbero garantire servizi fondamentali.

Per ora anche nel genovese si sono fatte diverse ipotesi, e alcune proiezioni prospettavano Genova come una tra le città più care. La parola spetta ora alla Giunta Doria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.