Quantcast

Chiavari anche quest’anno avrà la Bandiera Blu: martedì a Roma la consegna

Chiavari. Chiavari anche quest’anno avrà la Bandiera Blu. “Apprendiamo con soddisfazione di essere stati invitati da FEE Italia – Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, alla consegna delle “Bandiere Blu 2014”, l’ambito riconoscimento internazionale attraverso il quale si riconosce ufficialmente a una località di mare l’alta qualità relativa all’ambiente£, ha comunicato il sindaco Roberto Levaggi.

Insieme all’Assessore all’Ambiente Nicola Orecchia il primo cittadino di Chiavari sarà infatti presente martedì 13 maggio alle ore 11 alla cerimonia di consegna, che si svolgerà a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Siamo orgogliosi che le nostre spiagge continuino a meritare la bandiera blu – ha commentato il sindaco – il depuratore funziona molto bene, le uniche criticità rimangono le foci dei fiumi (come l’ Entella e il Rupinaro) ma questo succede anche in altre zone d’Italia. In questi casi il problema è rappresentato dagli sversamenti che avvengono a monte, dagli scarichi abusivi: bisogna lavorare in sinergia anche con le altre realtà territoriali ai fini di prevenire queste situazioni deprecabili. La situazione poi peggiora con le piogge, come evidenziato dal rilevamento dell’ARPAL di questi giorni che com’è noto ha portato al divieto di balneazione temporaneo, circoscritto alla foce del Rupinaro, me con l’arrivo della bella stagione è destinata a risolversi”.