Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Case, la vacanza si sceglie on line: Liguria al top, tra le più richieste dagli italiani

Più informazioni su

Liguria. La Liguria è tra le regioni più richieste da chi cerca una casa vacanza in affitto online. La nostra regione in un testa a testa con la Costa Azzurra, con il 20% delle prenotazioni, si piazza al secondo posto solo dopo la Toscana (30%). Fuori dal podio la Sardegna (15%), l’Umbria (10%) e il Veneto (10%). E’ quanto emerge dall’analisi delle prenotazioni di alloggi effettuate su Soloaffitticavanze.it, la piattaforma online del gruppo immobiliare Solo Affitti, nata come digital company specializzata nella locazione turistica, che consente di prenotare e pagare online una delle oltre 35.000 case vacanza proposte in 25 Paesi.

Ma qual è il profilo di chi sceglie le case vacanza online? Sono giovani che affittano appartamenti molto grandi in occasione delle festività più importanti per periodi anche solo di 2-3 giorni; coppie (età media 45 anni) con bambini che preferiscono il mare o la collina. In media la spesa è di 600-700 euro a settimana per una casa con 4 posti letto.

“Per fare una vacanza in una casa o villa da sogno – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – non servono cifre astronomiche, soprattutto quando ci si sposta in gruppo. Una villa vista mare con piscina esterna o un casale in collina, avendo molti posti letto, consentono di suddividere il canone e spendere molto meno di strutture ricettive di pari livello, senza rinunciare ai comfort, alla privacy”.

Secondo Soloaffittivacanze.it nelle isole Baleari (Formentera, Maiorca e Minorca) i prezzi per affittare una villa di lusso o un bell’appartamento sono poco più alti: 370 euro a settimana a fine giugno. Nelle principali località dell’ Andalusia (Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaén, Malaga e Siviglia), sempre nello stesso periodo, si parte da 220 euro a settimana per una casa vacanza.

Tra le ultime offerte, e la possibilità di personalizzare i criteri di ricerca, come giardini e terrazze o tutti i confort tecnologici compresi wi-fi, dvd e playstation, la piattaforma online segnala che almeno il 50% degli alloggi è pet friendly.