Economia

“Vogliono chiudere il teatro? Lo dicano chiaramente”. Carlo Felice: i sindacati incontrano Doria, ma è muro contro muro

Genova. “Un incontro assolutamente insoddisfacente e un piano irricevibile. Il Sindaco Doria ci ha comunicato che non intende ritirarlo o modificarlo, quindi è chiaro che i sindacati decideranno quali azioni intraprendere”. Parla per primo Gianni Pastorino, Slc-Cgil, ma l’opinione di tutte le sigle sindacali presenti all’interno del teatro Carlo Felice di Genova è identica: dopo quella che viene giudicata una netta chiusura da parte delle istituzioni riguardo al piano industriale, si prospettano giornate di tensione.

“Ora – prosegue Annarita Cecchini, Snater – terremo delle assemblee e parleremo con i lavoratori, per decidere il da farsi. Una cosa è certa: questo piano è tutto sulle spalle dei lavoratori del Carlo Felice, le istituzioni non si muovono di una virgola e noi siamo abbandonati come al solito”.

La situazione la spiega nel dettaglio un comunicato stampa congiunto diffuso immediatamente la fine dell’incontro tra sindacati e istituzioni: “Ancora una volta – si legge – assistiamo ad un penoso balletto delle istituzioni, che dimostrano nei fatti di non avere nessun interesse a mantenere una fondazione lirico sinfonica in questa città. Un piano che prevede ben trentotto esuberi e pesanti riduzioni salariali è la dimostrazione che si vuole affossare il Teatro Carlo Felice impedendo prima di produrre e poi tentando di precarizzare il personale”.

“Nei prossimi giorni – continua ancora Francesco Grillo, Fistel-Cisl, la situazione non sarà tanto semplice: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Il nostro costo del lavoro è fermo dal 2003 e non capiamo perché dobbiamo rinunciare a dell’ulteriore personale. Molti non lo sanno, ma questo è uno dei teatri più grandi d’Europa e il personale è di 270 unità, ben al di sotto dell’organico funzionale di 326”.

La questione posta dai sindacati, insomma, è una sola: vuole “il Sindaco di Genova – si legge nel comunicati – dire chiaramente se c’è la volontà politica di mantenere un’istituzione culturale come il Carlo Felice oppure di volerla chiudere assumendosi la grave responsabilità di questo atto”?.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.