Quantcast

Stelle nello Sport, Premio Fotografico Nicali: 353 scatti da votare sino al 9 maggio su Facebook

Genova. Sono 353 le fotografie inviate da 146 appassionati per la seconda edizione del Premio Fotografico “Stelle nello Sport –Carlo Nicali”, iniziativa abbinata alla 15a edizione di Stelle nello Sport ed organizzata in collaborazione con Coni Liguria, Ansmes Liguria, Ussi Liguria, Panathlon Club Genova 1952 e Progetto Giovani. Scatti di sport di ogni tipo, 60 in più rispetto al 2013, con più di 40 sport coinvolti. Dalla A di Arrampicata alla V di Vela.

Non c’è solo il gesto tecnico, ma anche tutto ciò che è alla base di una singola prestazione: la concentrazione nell’allenamento, l’impegno e la determinazione nella competizione, la gioia per una vittoria o la rabbia per una sconfitta. Molta cura per i particolari di tutte discipline sportive, un’occasione in più per coglierle in profondità e conoscerle al meglio, e, poi, tanti, tantissimi sorrisi di sportivi di tutte le età: dai 3 agli 87 anni. Gli ambienti sono diversi: al chiuso, nelle palestre e nei palazzetti legate soprattutto alle arti marziali, all’aperto durante gli eventi, per esempio Vivicittà, o in acqua, come l’attenzione riservata al Galeone nell’anno in cui Genova ospita la Regata Antica delle Repubbliche Marinare. Novità di quest’anno è il coinvolgimento degli Istituti Scolastici, con il maggior numero di scatti in arrivo dall’IC Marassi e dall’Istituto San Giuseppe Calasanzio.

Spontaneità, entusiasmo e freschezza: queste le caratteristiche della foto più apprezzata nel 2013, scattata dalla quattordicenne Carolina Cordano, che immortalava una compagna di allenamenti dello Sturla Pattinaggio mentre saltava, con i suoi pattini, davanti a un murales. Si apre così la corsa alla successione nell’Albo d’Oro . Sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport potranno essere votate con il “Mi Piace” fino alle ore 16.00 del 9 maggio 2014. I 20 autori delle fotografie che avranno totalizzato il numero maggiore di “Mi piace” accederanno alla fase finale del Premio e costituiranno la Mostra “Stelle nello Sport” 2014. La giuria di qualità selezionerà tra le venti opere quella che sarà eletta per il 2014 e all’autore sarà omaggiata una Crociera MSC a bordo di “Msc Musica”. All’autore della seconda foto sarà omaggiato uno Smartphone Dual Sim Brondi Glory 2 e all’autore della terza foto selezionata dalla Giuria una Genoa Experience o Samp Box.

Ecco la pagina Facebook in cui trovare gli scatti.