Economia

Shipping, consiglio di stato respinge ricorso antitrust: annullata multa per cartello

Genova porto

Genova. Annullata definitivamente la multa da 4 milioni di euro comminata a carico di 15 agenzie marittime e delle associazioni di categoria di agenti e spedizionieri (Assagenti e Spediporto) per aver messo in atto fra 2004 e 2009 un presunto cartello di mercato.

Secondo quanto scrive la testata specializzata on line Ship2Shore, il Consiglio di Stato ha infatti pubblicato un dispositivo di sentenza con cui respinge il ricorso che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva proposto contro la sentenza del TAR del 2012 che già annullava la maximulta. Le motivazioni della sentenza arriveranno in un secondo tempo.

Si chiude così una vicenda giudiziaria trascinatasi per anni che aveva fra l’altro portato alla rottura fra Assagenti e Maersk Italia, esentata dalla sanzione dell’AGCM per la collaborazione prestata all’indagine condotta da quest’ultima.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.