Quantcast
Politica

Rapallo, pranzo del 1° maggio con Domenico Finiguerra e Matteo Melis: il Comune per l’ Altra Europa

Rapallo. Il circolo del Prc di Rapallo, come da tradizione, organizza il pranzo del primo maggio, festa dei lavoratori, aperto a tutte e tutti presso lo spazio feste di S.Pietro. Dalle ore 12.30 aprirà la cucina, proponendo il seguente menù al prezzo di 20 euro: Fave Salame e Primo Sale; Lasagne al pesto; Gnocchetti sardi alla campidanese; Pollo al limone; Trippa alla ligure; Salsiccia ai ferri; Dolce; Bevande incluse.

Visto l’approssimarsi delle elezioni, sia europee sia comunali, sarà anche un momento di riflessione sui temi politici, a cui parteciperanno Domenico Finiguerra, candidato della circoscrizione Nord Ovest per L’Altra Europa con Tsipras e Matteo Melis, candidato a sindaco per il Comune di Rapallo, con un volantinaggio che si terrà in centro a Rapallo dalle 11 e poi direttamente nel luogo della Festa.

La presenza del candidato alle europee permetterà di affrontare il tema del rapporto tra gli enti locali e le istituzioni europee: Domenico Finiguerra è stato Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) per 10 anni, dimostrando in tempi non sospetti che il territorio è un bene comune da tutelare e che gli enti locali possono vivere senza cemento, e quindi oneri di urbanizzazione. Una piccola comunità di poco meno di duemila abitanti ha dato un segnale all’Italia intera: fermare il consumo di suolo, lavorando giorno per giorno per ridurre i consumi energetici, migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, attivando progetti per una mobilità sostenibile era non solo necessario, ma possibile.

“Queste esperienze sono però sotto attacco – dichiara Melis, candidato del Prc – i Comuni sono stritolati dalla morsa del patto di stabilità interno, subiscono il taglio dei trasferimenti dallo Stato e la svendita dei servizi pubblici, originati dai diktat europei e dalla pervicacia con cui le istituzioni del nostro paese scaricano tutti gli effetti sugli enti locali e i cittadini. È davvero necessario il cambio di rotta a livello comunitario – conclude Melis – per costruire un’altra Europa, che guardi agli esempi virtuosi di gestione del territorio in senso sostenibile, in grado di creare posti di lavoro, ridurre i consumi e combattere l’inquinamento”.

Per eventuali prenotazioni alla cena è possible utilizzare i social network, in particolare l’evento Facebook creato dalla pagina “Matteo Melis Sindaco di Rapallo” o contattare il segretario Giuliano al numero 3385017151.

Prc Rapallo