Cronaca

Maltrattamenti a disabili nella clinica “I Cedri” di Ne: udienza rinviata a giugno

palazzo di giustizia - tribunale

Genova. E’ stata rinviata al 6 giugno l’udienza, iniziata questa mattina davanti al gup Roberta Bossi, nell’ambito dell’inchiesta sui presunti maltrattamenti a disabili psichiatrici ospiti della residenza “I Cedri” di Ne, nel chiavarese.

Il 7 aprile scorso la Procura di Genova aveva chiesto il rinvio a giudizio di undici persone tra cui due dirigenti della struttura e un medico accusati di non essere intervenuti per impedire i fatti contestati e di otto operatori sanitari accusati di maltrattamenti perché, secondo l’accusa, avrebbero alzato le mani sui degenti.

Il rinvio è stato concesso per consentire ai difensori di esaminare gli atti di costituzione di parte civile depositati oggi dalle persone offese e anche da alcune associazioni che nei loro statuti hanno la tutela di soggetti portatori di handicap.

L’operazione denominata “mano pesante” dei carabinieri di Chiavari coordinata dal pm Gabriella Dotto era partita nell’ottobre 2012 dopo la denuncia di un ex dipendente. Nell’ambito delle indagini dei carabinieri di Chiavari coordinati dal pm Gabriella Dotto erano state installate nella struttura telecamere che hanno ripreso per circa tre mesi gli episodi (una ventina a vario titolo) di maltrattamenti che sarebbero avvenuti all’interno della residenza dove erano ospitati circa trenta degenti.
Secondo l’accusa ad alcuni ricoverati sarebbero state inflitte anche punizioni definite umilianti e sarebbero stati insultati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.