Quantcast

Lo Sciacchetrà in rosa e il coniglio da Oscar: Liguria protagonista a Milano con i tesori del territorio

Liguria. Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre in rosa e il coniglio alla ligure da Oscar, dopo la clamorosa citazione nel film “La Grande Bellezza”, di Paolo Sorrentino, in cui vengono svelati i segreti e gli ingredienti del popolare piatto della tradizione ligure, olive taggiasche comprese, saranno il biglietto da visita dell’Enoteca regionale della Liguria, a Milano, allo Show Cooking nello Spazio Mediterraneo Ernestomeda Contract, martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2014, dalle 17.30 alle 21.

La Regione Liguria è ospite dell’evento meneghino dedicato ai vini e ai cibi in veste di capofila del progetto Terragir2 dedicato ai servizi di cooperazione tra piccole imprese per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari di qualità m, sostenuto dal programma europeo Italia-Francia-Marittimo 2013. Del progetto fanno parte, insieme con la Regione Liguria la Regione Corsica Odarc, le Province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara e la Provincia di Nuoro.

A Milano ci saranno anche le donne del Consorzio dello Sciacchetrà, presentato nei giorni scorsi a Vinitaly 2014, con le aziende agricole Buranco, Cheo, Albana La Torre in rappresentanza dei quindici produttori del celebre vino passito delle Cinque Terre ( poco più di 10 mila bottiglie all’anno), il Consorzio Olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure, la Cascina Salvega di Casella, gli Arcibuoni di Sarzana e tante produzioni tipiche, dal pesto al mortaio preparato dal vice presidente ligure dell’Associazione italiana sommellier Marco Rezzano, il pesto di mare di Agata Pangallo e Nino Santazelmo, i corzetti del Levante al pesto preparati dallo chef Saverio Bacchereti.

L’aperitivo offerto agli ospiti e agli operatori dalla Liguria sarà a base di sciroppo di rose con assaggi di “stroscia”, il dolce all’olio di oliva di Pietrabruna, nell’Imperiese, la “spungata” di Sarzana, gli amaretti di Sassello, nel Savonese e il pandolce genovese.
Sede dell’evento Enestomeda Contract, via Col di Lana, 8, Milano.

Più informazioni