Cronaca

Storia in piazza e corsa sulla sopraelevata: il weekend genovese

Genova. Si chiude il weekend con uno slancio atletico. Il percorso si sviluppa tipicamente sui 21,097 km, che, partendo dal Porto Antico, va verso via XX Settembre, corso Torino, corso Italia, Boccadasse, poi al ritorno la sopraelevata, chiusa al traffico per l’occasione, fino alla Fiumara, per tornare indietro. Le iscrizioni sono ancora aperte e un point in Piazza De Ferrari aspetta gli ultimi arrivati (al di là della fatica, si consiglia lo scenario genovese visto dalla sopraelevata)

La kermesse della Storia in piazza continua. Al centro dell’edizione di quest’anno è il cibo (riecheggiando il tema dell’Expò di Milano del 2015). Sabato 12 aprile Salvatore Natoli interverrà con il suo Il cibo della mente (Sala del Minor Consiglio, ore 17). Alle 21, Il governo del corpo. Omaggio a Piero Camporesi, con Angela Finocchiaro (Sala del Maggior Consiglio).

Domenica 13 aprile, arriva il giurista Stefano Rodotà, in questi giorni come non mai al centro del dibattito politico per la sua presa di posizione rispetto alla riforma del Senato (Sala del Maggior Consiglio, ore 18).

E per chi esce dalla Storia in Piazza si può trovare in Piazza Matteotti con Sapori al Ducale. Gli stand, fra formaggi e dolci, portano a fare un giro culinario attraverso l’Italia.

Per quanto riguarda la musica, ancora a Villa Bombrini (via Muratori 9) alle 21 di questa sera il Luca Cosi Quartet rende omaggio a Jim Hall. L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Interessante, nell’ambito delle attività della Palestra delle Arti, l’associazione Arte in Campo di Via del Campo, 8 organizza visite guidate al cimitero monumentale di Staglieno. Domenica 13 aprile alle 9.00 Cimitero Monumentale di Staglieno e poi al pomeriggio alle 14 Piazza della Vittoria.

Uscendo fuori Genova, magari dopo un pomeriggio di sole, al Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165), Ugo Dighero con lo splendido Mistero Buffo di Dario Fo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.