Approvata convenzione con il “Cristoforo Colombo”: Regione stazione unica appaltante per la cabinovia dell’aeroporto

Genova. Intesa fra Regione Liguria e Aeroporto di Genova Spa che ha aderito al progetto per la realizzazione del collegamento Aeroporto di Genova/ Corridoio ferroviario Genova – Rotterdam, una delle infrastrutture prioritarie della UE per rendere l’Europa più competitiva a livello mondiale e che rappresenta un’importante occasione di sviluppo per il capoluogo ligure.

La giunta Burlando, su proposta dell’assessore al Bilancio e alle Finanze Pippo Rossetti, ha approvato una convenzione con lo scalo genovese che assegna alla Regione Liguria il compito di Stazione unica appaltante regionale.

Con questo provvedimento viene stabilito che la gara pubblica relativa alla progettazione preliminare e definitiva per la realizzazione della cabinovia automatica che collegherà la stazione ferroviaria Erzelli e l’Aeroporto Cristoforo Colombo, sia espletata, appunto, dalla Stazione unica appaltante della Regione Liguria

Il collegamento intermodale tra l’aerostazione di Genova Sestri e il corridoio europeo Genova-Rotterdam si inserisce appieno nei molteplici interventi previsti per strappare il “Colombo” al paradossale isolamento logistico in cui si trova. La Regione Liguria svolge il ruolo di coordinatore del progetto, che sarà finanziato con risorse della Commissione Europea con decisione del 15 ottobre scorso. Lo scorso 11 febbraio l’Agenzia Europea dei trasporti TEN-T aveva approvato il Piano strategico di azione del progetto GATE (acronimo di Genoa Airport: a train to Europe). Il progetto prevede un collegamento tramite cabinovia tra aeroporto e ferrovia (con una nuova fermata e lo spostamento della stazione di Cornigliano all’altezza di Villa Bombrini) e ha l’obiettivo di collegare l’aeroporto di Genova alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee, rendendo nel contempo il territorio più accessibile ai turisti in arrivo all’aeroporto di Genova e ampliando il bacino di utenza dello scalo. Lo studio sarà cofinanziato dall’Unione europea nella misura del 50% (576.000 euro su 1.152.000). Il cofinanziamento da parte dell’agenzia TEN-T comporta il rispetto di numerosi criteri, non ultimo quello dell’aggiornamento costante sull’avanzamento dello studio progettuale. Il lavoro di progettazione dovrà essere completato entro il 31 dicembre del 2015.

L’Aeroporto di Genova ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione da parte della Giunta regionale: “Si tratta di un nuovo passo avanti fondamentale per il futuro dell’opera. L’impegno della Regione dimostra l’importanza di questo collegamento, che rientra anche nella lista delle infrastrutture prioritarie dell’Unione europea – ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova – Questa infrastruttura rivoluzionerà l’accessibilità del Cristoforo Colombo, rendendolo ancora più competitivo e funzionale per i passeggeri in partenza e per i turisti in arrivo in Liguria”.

La Stazione unica appaltante regionale, costituita nell’ambito delle Strutture regionali già esistenti ed in particolare del Settore Amministrazione Generale della Regione Liguria, senza ulteriori costi diretti, è nata per garantire un monitoraggio completo di tutte le gare d’appalto per l’acquisizione di beni e servizi , per la realizzazione di lavori pubblici da parte della Regione Liguria, degli enti locali e delle società a partecipazione regionale. Obiettivo : l’ottimizzazione delle risorse economiche, finanziarie e umane impiegate nelle pratiche burocratiche e la prevenzione e il contrasto a possibili eventuali infiltrazioni malavitose.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.