Economia

Ipercoop Liguria, la replica della Filcams-Cgil: “Nessuno perderà l’integrativo, ma la proposta dell’azienda va migliorata”

ipercoop gabbiano savona

Liguria. “La nostra posizione è semplice. Ma non capisco questa guerra alla Cgil: i lavoratori si esprimeranno liberamente e decideranno se la bozza proposta dall’azienda va bene”. Giovanni Bucchioni spiega così la posizione della Filcams Cgil riguardo alla trattativa per il rinnovo del contratto integrativo per gli oltre mille lavoratori degli ipermercati liguri di Coop.

“Non siamo sulle barricate, mi dispiace che la situazione venga descritta così. E’ invece l’azienda che ci mette del suo e complica in maniera esagerata le cose. In queste ore stiamo assistendo ad una serie di forzature sui nostri iscritti, ma occorre rimanere tranquilli: nessuno dovrà dire addio ai benefici del contratto integrativo”.

Il voto dei lavoratori nelle prossime ore sarà insomma fondamentale: dal risultato si capirà se i lavoratori delle Ipercoop liguri lavoreranno a Pasquetta, come proposto dall’azienda, ma soprattutto se il confronto tra le parti riprenderà da posizioni di forza diverse. La trattativa – e la Filcams si impegna in questo – dovrà concludersi entro il 30 giugno, data di scadenza del vecchio accordo. “Votare no – spiega ancora Bucchioni – significa dare più forza al sindacato per migliorare la bozza proposta dall’azienda. Lo facciamo dopo aver ricevuto un mandato chiaro, lo scorso novembre: ma se prevarrà il sì firmeremo immediatamente l’accordo”.

Resta un parere critico da parte della Filcams alle proposte avanzate da Ipercoop: “Dire che si gioca tutto sulla questione dell’apertura a Pasquetta non è corretto. E’ vero che chi dovesse lavorare quel giorno riposerebbe in un altro giorno festivo. Ma l’azienda propone anche di elevare le domeniche lavorative obbligatorie: si passerebbe così da 32 a 40”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.