Il 25 Aprile a Genova: ecco gli appuntamenti della cerimonia istituzionale

staglieno

Genova. La cerimonia istituzionale di venerdì 25 aprile, 69° anniversario della Liberazione, a Genova si aprirà alle ore 8.30 del mattino nel cimitero di Staglieno, con la formazione del corteo e la deposizione di corone al campo israelitico e al monumento dedicato agli internati e ai deportati nei lager nazisti. Sempre nel cimitero di Staglieno, seguiranno altre deposizioni di corone: alle ore 8.50 al campo Trento e Trieste e alle ore 9.15 al campo dei Caduti Partigiani, dove verrà celebrata una santa Messa in suffragio.

Alle ore 10.30, in piazza della Vittoria (lato via Cadorna), si formerà il corteo e la Filarmonica Sestrese eseguirà alcuni brani musicali.
Il corteo partirà alle ore 10.45. Alle ore 11 sosterà in prossimità del ponte Monumentale per la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani e per le letture della motivazione della medaglia d’oro della Resistenza alla città di Genova e dell’atto di resa delle truppe tedesche.
Il corteo giungerà poi in largo Pertini, dove, alle ore 11.30 verranno deposte delle corone. Successivamente, proseguirà fino in piazza Matteotti, dove, alle ore 11.40, interverranno con i saluti il sindaco Marco Doria, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il commissario straordinario della Provincia di Genova Giuseppe Piero Fossati, prima dell’orazione commemorativa, che sarà tenuta da Gad Lerner e Benedetta Tobagi.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.