Quantcast
Cronaca

Gomme invernali, automobilisti in allarme. Cna Liguria: “Ancora 20 giorni per sostituirle”

Liguria. Il passaggio dalle gomme invernali a quelle estive sta suscitando allarme tra gli automobilisti.
“I nostri associati hanno sentito diversi clienti spaventati dalle voci che ipotizzerebbero pesanti sanzioni a carico di chi fosse scoperto a circolare con le gomme invernali”, denuncia Gino Angelo Lattanzi dirigente del Dipartimento sindacale della CNA Liguria.

“In realtà la situazione non giustifica questo allarmismo, diffuso anche da superficiali ed incomplete analisi della normativa. Innanzitutto va precisato che una circolare del Ministero dei Trasporti, pubblicata il 17 gennaio 2014, dà tempo sino al 15 maggio per la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi”.

“Ma c’è di più – aggiunge Lattanzi – Nel caso in cui il pneumatico invernale sia conforme ai parametri riportati sulla carta di circolazione – il cosiddetto libretto – compreso l’indice di velocità, identificato da una lettera (T, H, V, W, Z ed altre ancora) lo stesso pneumatico può essere utilizzato tutto l’anno, agosto compreso, senza incorrere in sanzioni. Va da sé che le prestazioni di uno pneumatico invernale in estate non siano ottimali, e viceversa, e che quindi ne è consigliabile la sostituzione”.

Quindi niente panico: “Consigliamo di prenotarsi per tempo presso il gommista di fiducia – conclude Lattanzi – per avere i consigli del caso oltre ad un servizio professionale di qualità”.

Più informazioni