Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera Primavera al rush finale: domani alle 22 cala il sipario sulla 45esima edizione

Genova. Ultime ore per visitare Fiera Primavera, sulla 45^ edizione della Mostra campionaria il sipario si chiuderà domani alle 22. Accanto alle occasioni di shopping, di acquisti per la casa e di offerte nel settore auto, moto e camper il programma della giornata finale sarà denso di appuntamenti.

Al Laboratorio delle idee, Luca La Ferlita proporrà per tutto il giorno laboratori di Orto Verticale spiegando come sfruttare i più piccoli spazi all’aperto per coltivare verdure ed erbe aromatiche. Sul tema del riciclo è in calendario il laboratorio dell’’Associazione Matermagna alle 14.30 e alle 17.30. Alle 15.45 ospite di “Un caffè con” sarà il presidente della Fiera Sara Armella, intervistata da un giornalista del Secolo XIX. Sul tappeto gli obiettivi futuri, le nuove prospettive, alla luce del via libera dell’Asssemblea dei soci al riassetto delle aree del comparto fieristico e al rilancio della società.

Alle 16.45 Blablacar Siamo tutti allenatori, un libro in tour con gli utenti, l’autore Fabio Mendolicchio racconterà storie, dii viaggiatori e del loro approccio col viaggio stesso. Di cosa si parla in macchina tra sconosciuti? I temi saranno i più svariati e prenderanno spunto da quelli contenuti sul libro: accese discussioni di calcio, inaspettati momenti meditativi, musica, ricette culinarie e spirituali mettendo in mostra la capacità tutta italiana di esprimere opinioni e millantare soluzioni brillanti (che aleggia incessante nelle conversazioni da bar il lunedì mattina). Prendendo le mosse dall’osservazione del fenomeno, l’autore, accompagnato da un eroe che assume sembianze sempre diverse, indagherà l’atteggiamento tipico degli italiani di apparire abili tuttologhi.. Alle 18,30 ritorna Giovanni Pujatti di Homelink e racconta la sua esperienza pluridecennale di scambio con case con aneddoti ed esperienze divertenti. Alle 15 Giovanni Pujatti di Homelink racconterà la sua esperienza pluridecennale di scambio casa e presenta il suo libro “Vai avanti tu…”, ricco di esperienze e racconti divertenti. Alle 16.15 presentazione del progetto Common Lab Coworking. Alle 18 storie di amicizie nate in auto grazie alla formula di Blablacar.

Nell’area Baby Parking del padiglione Blu, dalle 11 alle 13, lettura di favole e racconti con le “mamme di giorno” dell’Associazione Tagesmutter Arcobaleno, alle 16 a #sigiocainfiera il laboratorio “Un sorriso con il mais” a cura di Desideri senza glutine; con il Centro Ostetrico genovese Le Maree si parlerà di apprendimento musicale con Anna Rocca, Elisa Casazza ed Adele Moccagatta e di psicoterapia con Cristina Ombra: psicoterapia ipnotica per il parto, depressione post-partum, bioenergetica e brain gym per l’apprendimento. Il programma degli spettacoli itineranti di Primavera, #ingiroperlafiera, parte alle 12 con lo spettacolo di equilibrismo “Et alors…moi!” di Silvia Scantamburlo, con lo show degli street bikers di BACA e con “Il Filo della fantasia” by Christian. Dalle 16 “Lion dance” animazione e danza tradizionale cinese a cura di Moduk Tong.

Al Mercato del gusto e delle identità territoriali – la novità del grande settore enogastronomico della prima galleria del Palasport alla quale partecipano quindici produttori liguri d’eccellenza –l’attività dimostrativa inizia alle 12, protagonista sarà il chinotto: la storia, gli aspetti culturali, le caratteristiche organolettiche. Alle 16.30 showcooking con lo chef Alessandro Dentone.

Per gli appassionati di sport nel grande Genoa Village allestito all’ingresso proseguono le partite della fase eliminatoria della Genoa Values Cup, nelle aree all’esterno i giochi e gli intrattenimenti del Fair Play Village della Sampdoria. Nel Palasport prove di immersione in piscina con gli istruttori di subacquea della Corderia Nazionale e, nell’area esterna tra i padiglioni C e D, prove di guida sicura con gli istruttori dell’Automobile Club d’Italia.

Ancora naso all’insù per le spericolate esibizioni, tra il padiglione D e il Palasport, del campione internazionale di BMX Alessandro Barbero, campione di BMX a livello internazionale, ospite di Mondovicino Outlet.