Quantcast
Politica

Elezioni europee: Renata Briano candidata per il Pd nel collegio Nord-ovest

Liguria. Ufficializzata la candidatura di Renata Briano per il Partito Democratico alle elezioni europee del maggio prossimo, nelle liste del collegio Nord-Ovest che comprende Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. La decisione è arrivata oggi, durante la direzione nazionale del Pd a Roma.

“Ho riflettuto molto – spiega Briano, assessore regionale ligure all’Ambiente e alla Protezione Civile – perché si tratta di un impegno di responsabilità su temi in cui credo molto e perché, se eletta, mi vedrà coinvolta nei prossimi cinque anni. Nel contesto attuale, pervaso di scetticismi, serve un clima di fiducia nei confronti dell’Europa e delle sue potenzialità”.
Una candidatura, quella di Briano, che rafforza la presenza femminile nelle liste di questa tornata elettorale.

“Credo – spiega ancora l’assessore ligure – che l’Europa debba mettere al centro i suoi cittadini. Il valore aggiunto che desidero rappresentare è quello che deriva dell’esperienza di dialogo e di ascolto che in questi anni ho sviluppato con i territori. L’Europa deve rispondere a domande importanti con la capacità di elaborare risposte concrete”.
“Se è vero che – conclude Briano – allo stato attuale, le istituzioni europee non funzionano perché troppo scollegate e lontane dai problemi di tutti i giorni, dobbiamo lavorare ad una trasformazione che accorci le distanze. Serve un cambiamento: da un’Europa burocratica ad un’Europa politica, l’obiettivo per il quale è stata creata”.