Quantcast
Politica

Terzo Valico, Lunardon e Terrile (Pd): “Opera fondamentale, il governo mantenga gli impegni presi”

giovanni lunardon

Genova. “Il terzo valico è un’opera strategica, non solo per Genova e la Liguria, ma per il l’intero Paese. Tassello fondamentale del corridoio europeo Genova – Rotterdam, permetterà ai porti liguri, unici ad avere questa possibilità, di essere proiettati in una dimensione europea e di farlo nel rispetto dell’ambiente. Renderà infatti più conveniente, rispetto ad oggi, trasportare merci su ferrovia invece che su strada, diminuendo sensibilmente inquinamento, traffico e incidenti”.

Queste la parole di Giovanni Lunardon e Alessandro Terrile, rispettivamente Segretario PD Liguria e Segretario PD Genova, dopo le recenti dichiarazioni dell’ad di Trenitalia Mauro Moretti, secondo cui da Genova a Milano le merci dovrebbero andare su gomma e non su ferro, una nuova polemica è alle porte.

“Lo stesso obiettivo non potrà essere raggiunto utilizzando le linee ferroviarie attuali, che anche se ammodernate risulteranno sempre inadeguate agli standard europei. Stupisce che a cantieri aperti l’amministratore delegato di Trenitalia esprima opinioni di questa natura. L’opera va perseguita e completata nel minor tempo possibile, garantendo le risorse per tutti i lotti successivi necessari. Chiediamo al governo di mantenere gli impegni presi”, concludono.