Politica

Su Twitter Renzi insidia la leadership di Beppe Grillo, il leader 5 Stelle resta saldamente primo su Facebook

Matteo Renzi da quando è diventato Presidente del Consiglio ha migliorato considerevolmente il suo consenso anche in rete. Lo dimostra l’analisi fatta da Blogmeter attraverso il suo tool Social Analytics. Dallo scorso febbraio Renzi è riuscito a guadagnare posizioni sia su Nichi Vendola, che su Silvio Berlusconi.

Entrambi sono stati superati per numero di fan tanto che ora Renzi è il secondo politico più seguito su Facebook con oltre 624.000 fan. Su FB rimane primo Beppe Grillo che negli anni ha saputo costruire una rete di oltre un milione e mezzo di sostenitori. Il suo profilo genera qualcosa come 282.000 interazioni al giorno, mentre il Presidente del Consiglio si ferma a 10.000.

Anche su Twitter Grillo vanta il maggior numero di follower, 1,4 milioni contro i 980.000 di Renzi, ma la velocità con la quale sta crescendo quest’ultimo è di gran lunga superiore. Parliamo di circa 5.000 follower in più al giorno, contro i 1.300 di Grillo. I

l Presidente del Consiglio primeggia per la sua capacità di coinvolgere gli utenti di questo social network. Mediamente ogni giorno riesce a stimolare 14.200 interazioni (menzioni, retweet, reply, favorites) contro le 5.300 di Grillo. Il suo tweet più virale, che ha ottenuto circa 19.000 interazioni, era una stoccata proprio al suo avversario politico “Mi spiace tanto per chi ha votato 5Stelle. Meritate di più, amici”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.