Quantcast
Politica

Spiaggia di Voltri, Bruzzone (Lega Nord): “Serve ripascimento immediato”

voltri

Genova. Spiaggia di Voltri a Genova, Francesco Bruzzone chiede interventi di ripascimento e lavori di protezione del litorale. Sull’argomento, il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria ha presentato una interrogazione con risposta in aula al Presidente della Regione Claudio Burlando e alla sua Giunta.

“Ogni anno, e più volte l’anno, la spiaggia di Voltri è aggredita dalle mareggiate”, lamenta il Consigliere Regionale. “Senza opere di protezione a mare, peraltro promesse da lungo tempo, o almeno la costruzione di un nuovo molo a ponente, questo pezzo del ponente genovese corre il serio rischio di scomparire”.

“L’ultimo evento rilevante si è verificato nella notte tra il 25 ed il 26 dicembre, e da allora, nonostante lettere, richieste e segnalazioni, non sono stati effettuati né programmati interventi di ripascimento che possano far sperare nella possibilità di usufruire del litorale negli imminenti mesi estivi. La situazione va affrontata e risolta. Per questo, ho presentato questa iniziativa al Governatore e alla Giunta, al fine di sapere se la Regione Liguria sia innanzitutto a conoscenza di tale situazione, e dunque se non ritenga doveroso intervenire affinché vengano effettuati nell’immediato interventi mirati al ripristino del litorale che lo rendano fruibile alla cittadinanza, e nel breve termine lavori di protezione che impediscano alle mareggiate di compromettere la spiaggia e la passeggiata ogni qual volta si verifichino”, conclude il capogruppo del Carroccio Francesco Bruzzone.