Quantcast

Snoq Genova lancia un sondaggio online, “Linguaggio e stereotipi”: vedere gli altri senza filtri

Genova. Snoq Genova lancia un sondaggio online, aperto a tutti, su “linguaggio e stereotipi”, al seguente link. Il sondaggio è anonimo ed è rivolto a tutte le donne e gli uomini, di ogni età e luogo, che vogliano partecipare.  Si può compilare in pochi minuti direttamente dal proprio pc/tablet/smartphone, entro il 16 marzo e sarà cura di Snoq Genova restituire i risultati del sondaggio, una volta chiuso, sulla pagina Facebook: Senonoraquando Genova e a chi vorrà fornire l’email o iscriversi scrivendo a senonoraquandogenova@gmail.com.

In occasione della data-simbolo dell’8 marzo, Snoq Genova ha partecipato al “Porto Antico in Rosa” con un’iniziativa partecipata proprio su linguaggio e stereotipi. E’ stato chiesto alle persone in piazza una libera associazione di idee: che cosa ti evoca la parola “Donna”, la parola “Uomo” e la parola “Relazione”. Tantissime donne, uomini, bambine e bambini hanno regalato una parola.

“Ora chiediamo la partecipazione attraverso il sondaggio online, per riflettere insieme sulle lenti attraverso cui vediamo gli altri e sugli stereotipi di cui è imbevuta la nostra cultura. Questo esercizio vuole aiutarci a diventare più consapevoli di come “vediamo” il mondo e spronarci a scegliere come possiamo agire per abbassare i filtri degli stereotipi. Chissà che non riusciamo finalmente a vedere la bellezza delle persone che abbiamo di fronte!”, si legge in una nota.