Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sant’Olcese: quasi pronto il by-pass di Manesseno sulla provincile 2

Più informazioni su

Sant’Olcese. Nuova tappa, questa mattina, per il completamento della variante di Manesseno alla provinciale 2 di Sant’Olcese, con la gettata di cemento della soletta sulle due campate più esterne del ponte d’acciaio del by-pass di collegamento fra le due sponde del torrente Sardorella a monte dell’abitato di Manesseno.

Le prossime fasi saranno l’armatura del cemento gettato oggi, seguita poi, dopo i ventotto giorni prescritti per la “maturazione” del cemento armato, da una nuova gettata per la soletta della campata centrale. Il fulcro della nuova variante è infatti un viadotto d’acciaio sul torrente Sardorella, lungo settantadue metri, a due sensi di marcia con due corsie da 3,5 metri e mezzo, oltre a un marciapiede da 1,20 metri. Sulla sponda destra del Sardorella si innesterà sulla provinciale 2 a monte di Manesseno, mentre su quella sinistra sarà collegato da un nuovo tratto di un’ottantina di metri alla strada attuale lungo il torrente.

La variante, realizzata dalla Provincia e finanziata con tre milioni di euro (2,4 dalla Regione con i Fas e 600.000 euro dalla stessa Provincia con fondi di bilancio) sarà pronta entro il prossimo giugno e “libererà dal 70-80% del traffico attuale l’abitato di Manesseno” ha detto il commissario della Provincia Piero Fossati.