Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sana alimentazione e stile di vita corretto, 7 giorni di eventi a Genova: al via la settimana per la Prevenzione oncologica

Genova. Dal 15 al 23 marzo si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori.

La sana alimentazione e l’importanza di seguire un corretto stile di vita saranno i temi al centro di 7 giorni ricchi di iniziative proposte al pubblico a cura della Sezione Genovese.

Studi epidemiologici rivelano come circa il 35% dei tumori si possa associare all’errata alimentazione. L’eccesso di peso riscontrato in età infantile ed adolescenziale fa aumentare sostanzialmente il rischio di sviluppare vari tipi di tumore in età adulta. Occorre tenere alta l’attenzione anche su come l’abitudine al consumo di alcol, sempre più diffusa fra i giovani, sia rischiosa per la salute.

Inaugurazione oggi alle 14.30 con il gazebo LILT in Piazza De Ferrari: I ragazzi della classe 4^B dell’Istituto Firpo, a conclusione di un progetto relativo all’educazione alla salute, aderiscono alla Campagna mettendo in piazza il loro concetto di “stare bene”, risultato di uno stile di vita sano e attento. I volontari dell’associazione distribuiranno ai presenti utili opuscoli sulla prevenzione oncologica e i corretti stili di vita, con consigli e ricette di importanti chef e offriranno la bottiglia d’olio extra vergine di oliva, simbolo della campagna, in cambio di un modesto contributo. Il talentuoso Mr. Twister intratterrà i più piccoli con la baloon art, raccogliendo fondi a sostegno dell’Associazione.

Alle 15.00 presso la Sala Storia Patria a Palazzo Ducale avrà luogo l’incontro “La dieta mediterranea, un patrimonio culturale utile nel difficile compito della prevenzione” a cura del Dottor Luciano Dabove, medico nutrizionista. A seguire la dr.ssa Federica Pascali affronterà il tema “Alimentazione adeguata e i vantaggi del camminare”.
Alle 16.30 il Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese parlerà di “Camminare bene per vivere meglio con il nordic walking e il fitwalking” a cui farà seguito una dimostrazione pratica aperta a tutti.

Da lunedì invece, laboratori di cucina per prepare piatti sfiziosi ma sani, incontri informativi, aperitivi salutari, sport, e il gran finale domenica 23 marzo con “la prevenzione vien ballando”

Per ulteriori informazioni sulla settimana: www.legatumori.genova.it.