Quantcast
Politica

Sampierdarena, “I Vuoti e i Pieni”: domani la seconda passeggiata urbana

i vuoti i pieni sampierdarena passeggiate

Sampierdarena. Dopo la passeggiata di esordio di domenica scorsa a San Teodoro domani, venerdì 14 marzo, è in programma la seconda passeggiata organizzata dal gruppo consiliare del Partito Democratico nell’ambito del progetto I Vuoti e i Pieni. Il ritrovo è fissato alle ore 21 in piazza Settembrini, a Sampierdarena, per una camminata di circa due ore che si concluderà in via Pietro Chiesa passando per piazza Vittorio Veneto e via Sampierdarena.

L’idea di una passeggiata serale in una zona considerata “insicura” è il tentativo di dimostrare che vivere e abitare gli spazi della città è il modo migliore per impossessarsene e per riprogettarli. E’ la volontà di coinvolgere i partecipanti e i cittadini in un’esperienza diversa del loro quartiere superando la logica della paura.

Sotto il coordinamento della Consigliera Monica Russo, ideatrice dell’iniziativa, parteciperanno l’Assessore all’Urbanistica e Vice Sindaco Stefano Bernini, Massimo Quaini, studioso del territorio e docente di geografia; Ferdinando Bonora, studioso di storia dell’architettura e della città; Stefano Padovano, sociologo esperto in sicurezza urbana integrata; Andrea Bignone, vice presidente della sezione di Genova di Italia Nostra; le sociologhe urbane Maria Elena Buslacchi e Daniela Panariello.

Più informazioni