Cronaca

Ricariderby, Motta e il Genoa premiano la Ghirotti con i 10 mila euro di Banca Carige

ricariderby

Genova. Il Vicepresidente di Banca Carige, Alessandro Repetto, ha consegnato oggi nelle mani del presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti – Onlus, Franco Henriquet, il premio di 10.000 euro che l’istituto di credito ha messo in palio per Ricariderby.

Hanno presenziato alla cerimonia Marco Motta e i dirigenti del Genoa insieme ad esponenti della tifoseria rossoblù, vincitrice del derby della solidarietà promosso da Banca Carige.

E’ stato proprio il Genoa ad aver scelto la Gigi Ghirotti quale beneficiaria del premio al termine del derby lungo tre mesi. Avviata il 16 settembre 2013, l’iniziativa ha coinvolto i sostenitori delle due formazioni del calcio genovese che, sottoscrivendo le carte prepagate personalizzate con i colori delle due squadre, riCariGenoa e riCariSamp, hanno concorso per aggiudicarsi il diritto di indicare l’associazione benefica destinataria del premio.

A conferma della tradizionale sensibilità dimostrata dalla tifoseria rossoblucerchiata, che ha sempre aderito con entusiasmo alle iniziative di solidarietà promosse in città, migliaia sono stati gli appassionati delle due formazioni che hanno partecipato alla competizione e ne hanno seguito in tempo reale l’andamento sul sito dedicato.
La sfida si è conclusa lo scorso 31 gennaio con il 56 per cento di carte emesse con i colori rossoblù, ai cui fans è così andata la palma della vittoria.

Tutti i tifosi, genoani e sampdoriani, partecipanti a Ricariderby – cui va la gratitudine di Banca Carige e delle due squadre cittadine – hanno comunque la grande soddisfazione di aver dato vita a una gara in cui i veri vincitori sono stati la solidarietà e il desiderio di aiutare concretamente chi è meno fortunato.

“Siamo davvero felici. Questa iniziativa ha avuto una bella risposta da parte della città – sottolinea Alessandro Repetto – E’ davvero un bel segnale. Un derby in cui hanno vinto tutti e, aggiungo, un esempio di come le tifoserie abbiano aspetti positivi spesso non adeguatamente evidenziati. Oggi vince il cuore della gente”.

Particolarmente felice il Prof. Franco Henriquet che ha ricevuto la busta con i 10 mila euro destinati da Banca Carige. “Noi siamo al servizio della collettività e ringraziamo di cuore Genoa e Carige per questo aiuto concreto. Abbiamo 250 volontari e medici professionisti che ogni giorno assistono tanta gente che ha bisogno. Oggi, dopo 30 anni, la Gigi Ghirotti ha un bilancio annuale di 7 milioni euro di cui la metà e’ garantita dalla generosità della gente. Grazie a questo grande aiuto riusciamo ad assistere migliaia di persone. E dal mondo dello sport riceviamo tanto. Genoa e Sampdoria e, soprattutto, da tutto il mondo sportivo grazie al progetto Stelle nello Sport che da 15 anni ci affianca con una straordinaria passione ed energia”.

A consegnare la busta a Henriquet è Marco Motta, esterno destro del Grifone, visibilmente emozionato. “Sono onorato di rappresentare il Genoa e i genoani in questa bellissima iniziativa. Un vittoria così non ha valore. Sul campo abbiamo vinto un derby per uno ma con questo ‘ricariderby’ abbiamo vinto noi la bella!”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.