Cronaca

Pre’, la casa occupata si presenta al quartiere: domenica di festa in piazza

Cronaca 14

Genova. Dopo le prime settimane di occupazione dello stabile di via Prè 23, gli occupanti organizzano per domenica 9 marzo una “Giornata di festa in piazza”, per “iniziare a costruire relazioni solidali nella zona”.

Dalle 12.30 Pranzo Bellavita all’insegna di “porta ciò che vorresti trovare, condividilo con il quartiere”, poi largo spazio ai bambini: dalle 16 pentolaccia e merenda in collaborazione con “Il Pentolino”. E ancora: giochi, musicisti e artisti di strada, percussioni con i “Tam Tam Magique”.

L’occupazione risale al 1° febbraio scorso quando furono occupati degli alloggi sfitti in via Prè, da oltre due anni di proprietà della Sovrintendenza Regionale e rimasti sempre vuoti.

“Mentre l’emergenza abitativa in città continua a crescere e a farsi sempre più critica anche grazie ai continui sgomberi e sfratti portati avanti dalle istituzioni e dai privati”, come spiegato dallo Sportello per il diritto alla Casa. “Chi fino a ieri si trovava davanti al bivio di dover scegliere tra trovare qualcosa da mangiare o pagarsi l’affitto a prezzi insostenibili oggi potrà permettersi di costruire una nuova vita con la garanzia di una casa. Tra noi occupanti c’è chi ha perso il lavoro ed è costretto a trovare la possibilità di costruire un presente dignitoso ad una figlia laureata ma costretta alla disoccupazione e al precariato”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.