“Noi ricordiamo”, domani a Genova quattro scolaresche piemontesi in visita nei luoghi di Guido Rossa

commemorazione guido rossa, targa ilva

Genova. L’Associazione Itaca, (Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica), che si prefigge come scopo di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile dei bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani negli ambienti di vita, quest’anno ha promosso il progetto SCUO.TER con lo scopo di ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi in Italia e di proporre agli studenti l’approfondimento sulla tragica vicenda che coinvolse l’operaio dell’Italsider Guido Rossa.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha raccolto l’invito dell’associazione organizzando e promuovendo la giornata di studio e memoria sulla figura di Rossa. Il programma di domani, lunedì 10 marzo prevede l’arrivo a Genova di circa 200 tra ragazze e ragazzi di alcuni istituti superiori di Vercelli ai quali sarà fatta conoscere la città e i luoghi in cui ha vissuto e operato Guido Rossa. La giornata inizierà alle ore 9,30 con la visita in Ilva nel reparto manutenzione dove lavorava Rossa e dove oggi sorge la lapide alla sua memoria; per il pomeriggio, intorno alle ore 16 presso il Circolo dell’Autorità Portuale in via Albertazzi, è stato organizzato un incontro con testimoni e famigliari delle vittime.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.