Cronaca

Municipio Ponente, nel 70° anniversario il ricordo delle vittime del bombardamento della Val Varenna

anpi genova

Genova. Per iniziativa del Municipio Ponente, su proposta dell’Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli, del Comitato Val Varenna e dell’ANPI, sabato prossimo, 15 marzo, in località Tre Ponti, verranno ricordate, a 70 anni di distanza, le 16 vittime civili del tragico bombardamento che colpì la Val Varenna la sera dell’11 marzo del 1944. Fu, quella, una delle più dolorose sciagure sofferte dalla città di Genova nella seconda guerra mondiale.

Erano circa le 21.30. Nel cielo del ponente genovese comparve un aereo alleato “Piper”. Il velivolo, chiamato dalla popolazione “Pipetto”, sganciò tre bombe sulle case di via Pola, forse per l’imprudenza di un abitante che aveva acceso una luce nonostante il coprifuoco. L’intenzione del pilota era quella di colpire un presidio tedesco che si era installato poco più sotto, in località Tre Ponti, nell’edificio in precedenza occupato dalla scuola.
Due bombe colpirono una casa di tre piani in via Pola. La terza bomba, caduta più in basso, rimase inesplosa e venne fatta brillare nei giorni successivi.

Intere famiglie furono distrutte. Delle vittime, la più anziana era una donna di 65 anni. Morirono anche alcuni bambini. Il più piccolo aveva solo un anno. Dalle macerie alcune persone furono estratte vive, gravemente ferite e, comunque, segnate per tutta la vita.

La giornata in memoria, per il 70° anniversario del tragico evento, sabato prossimo, 15 marzo, inizierà alle ore 9, con il raduno dei partecipanti nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale dei Tre Ponti. Alle ore 9.15 sarà celebrata una messa nella chiesa di Nostra Signora Assunta e san Nicola da Tolentino, con canti a cura del “Coro CantaCUP”. Alle 10.15 si svolgerà la cerimonia del ricordo. Dopo il saluto delle Autorità, civili, militari e religiose, verranno presentate alcune testimonianze sul tragico bombardamento dell’11 marzo 1944, con il contributo e la partecipazione degli alunni delle scuole medie di Pegli.
Alle 11.45 verranno scoperte una targa con intitolazione del ponte alle vittime del bombardamento e una stele commemorativa.

Alle 12 verrà eseguito “Il Silenzio” a cura della scuola musicale Giuseppe Conte.
Sul bombardamento della Val Varenna gli alunni delle scuole elementari e medie di Pegli hanno elaborato dei lavori, in particolare disegni e video, che fino al 22 marzo sono esposti nella chiesa del Chiesino. La mostra, inaugurata martedì 11 marzo, si può visitare fino a sabato 22 marzo dalle ore 15 alle ore 18. Per prenotare le visite, si può telefonare al numero 348 2270286.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.