Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria: domani più sole che nuvole, ma la maccaja potrebbe essere in agguato previsioni

nuvole e sole

Liguria. La giornata di oggi sarà caratterizzata ancora da nubi, ma con precipitazioni che difficilmente raggiungeranno la costa. Domani, invece, la situazione tenderà ad un progressivo miglioramento, con maggior frequenza di schiarite rispetto agli annuvolamenti.

Secondo le previsioni Limet, il tempo tenderà a migliorare ancora di più nella giornata di sabato, che sarà generalmente serena, con temperature in lieve aumento.

Intanto, però, una nuova saccatura proveniente dall’Atlantico, si getterà sulla Penisola Iberica fin verso le coste nord africane, richiamando sul suo bordo più orientale correnti da sud. Gli esperti Limet spiegano che si formerà quindi un piccolo promontorio anticiclonico dovuto essenzialmente alla fase pre-frontale portata dal sistema depressionario, che proteggerà essenzialmente l’Italia dalle perturbazioni almeno fino a fine marzo.

Ma arriva una precisazione. In Liguria, si sa, quando sussitono condizioni del genere, con flussi umidi che attraversano la superficie marina ancora relativamente fredda, il pericolo maccaja è sempre dietro l’angolo e potrebbe interessarci proprio nel weekend.