Cronaca

Mele, tutti i segreti della carta: giornata di studi su antico manoscritto

cartiera mele

Mele. Si apre domani, sabato, alle 9, al Museo della Carta di mele, nel Genovesato, una giornata di studi internazionali sullo su un antico manoscritto di una cinquantina di pagine, che svela tanti segreti della carta prodotta nei secoli , uno dei pochi esempi esistenti al mondo e destinato a cambiare molte cose nel capo della conservazione di preziosi documenti a rischio macero. Il convegno sarà aperto alle 9 dall’assessore alla Formazione e Istruzioone della regione Liguria Pippo Rossetti.

Presenti anche le Università di Genova e Cà Foscari di Venezia. Il manoscritto è stato donato al comune di Mele nel 2009 da un’erede della famiglia Testa , cartai a Mele dal 1845, lo Scartafascio, insieme con un campionario ottocentesco di carte colorate con l’annotazione, carta per carta, della composizione delle materie prime, della collatura, dei coloranti organici e dei pigmenti utilizzati.
Grazie al progetto degli Antichi Mestieri la Regione Liguria punta a rilanciare a Mele l’attività delle cartiere con l’inserimento nel territorio di una decina di giovani.
Il convegno finirà nel pomeriggio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.