Maltempo: Regione Liguria stanzia 1,8 milioni di euro per il ripristino delle viabilità

fontabuona frana provinciale 225

Liguria. Un milione 847.000 euro per il ripristino delle strade interrotte a seguito delle alluvioni che si sono succedute dall’ottobre 2013 al gennaio di quest’anno. Sono i fondi stanziati quest’oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita. I finanziamenti riguardano 36 interventi in altrettanti Comuni liguri dove non esistono alternative viarie. Le risorse provengono dalle accise sui carburanti 2014, stimate complessivamente intorno ai 5,5 milioni di euro e in parte già utilizzate per interventi simili.

I Comuni beneficiari sono, in Provincia di Genova, Borzonasca, Campo Ligure, Favale di Malvaro, Leivi, Mezzanego, S. Stefano d’Aveto, Serra Riccoò, Tribogna.

“Siamo ben lontani – ha chiarito l’assessore alle Infrastrutture, Paita – dall’aver esaurito tutte le richieste che ammontano a 36 milioni di euro. Con queste risorse abbiamo voluto dare la precedenza ai borghi isolati privi di viabilità alternativa e ai piccoli interventi distribuiti su tutta la regione. Contiamo in un’ulteriore tranche di finanziamenti provenienti dai fondi FAS 2007-2013 per effettuare interventi piu’ grandi e per dare risposte ad altri Comuni”. I finanziamenti stanziati oggi che verranno immediatamente trasferiti, serviranno a coprire il 90% di ogni intervento per rispondere in questo modo al maggior numero di richieste.

“Ci auguriamo comunque – ha concluso l’assessore Paita – che il Governo stanzi ulteriori risorse per il maltempo che si è abbattuto in Liguria da ottobre dell’anno scorso a gennaio di quest’anno, oltre ai 13 milioni di euro già stanziati che sono serviti per coprire le somme urgenze e che vengano ripartiti, come promesso, tra le regioni colpite dal maltempo i 20 milioni della legge di stabilità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.