Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, oltre alle frane anche i boschi collassano: alberi crollati sul Monte di Portofino foto

Portofino. Il maltempo sta flagellando la Liguria ormai da mesi, soprattutto l’entroterra, ma anche la costa. E se la pioggia tiene lontano lo smog da Genova e dalla Provincia, mantenendo l’aria “pulita”, le frane sono purtroppo all’ordine del giorno.

Con il passare del tempo, inoltre, il terreno fradicio di acqua non riesce più a sostenere le piante, che si ribaltano inesorabilmente. E’ il caso del Monte di Portofino, come viene segnalato sul gruppo Facebook “Salviamo il Parco di Portofino”. “Piante schiantate sul monte”, si legge in un post di Antonio Battolla, che pubblica anche tre foto in cui si vede chiaramente cosa sta accadendo. “In Liguria non solo frane ma anche boschi che collassano”, precisa.

La situazione è sempre più preoccupante e la speranza è che finalmente cessi di piovere e torni a splendere il sole almeno per qualche giorno di fila. Per fortuna, secondo le previsioni meteo, un miglioramento è atteso da domani e dovrebbe essere più duraturo dei precedenti.

Solo con condizioni meteo più stabili il terreno potrebbe riuscire a drenare tutta l’acqua che lo ha inzuppato e finalmente potrebbe cessare il pericolo costante di frane, smottamenti e piante cadute.