Quantcast

L’ora della Terra, il mondo al buio contro il cambiamento climatico: stasera anche Genova spegne le sue luci

Genova. L’Empire State Building, il Tower Bridge di Londra, la Torre Eiffel, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca, la marina Bay Sands di Singapore, via Garibaldi, piazza De Ferrari e l’Acquario di Genova. Saranno milioni di cittadini ad aderire all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra, in programma oggi dalle 20.30 alle 21. Uno spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.

A Genova, dalle 20,30 alle 21,30 il Comune spegnerà le illuminazioni artistiche di via Garibaldi (in programma per i Rolli Days) della fontana di piazza De Ferrari e della statua di Vittorio Emanuele II in piazza Corvetto.

L’Acquario di Genova spegnerà le luci esterne e La città dei bambini e dei ragazzi oggi e domani organizzerà animazioni (“Una questione di adattamento” per ragazzi di 6-12 anni, ore 15.00 e 17.00 e animazioni Ambientiamoci!” per bambini di 3-5 anni ore 12.00 e 16.00).

In Liguria molte altre le adesioni dai comuni liguri, tra cui a Bogliasco sarà spenta l’illuminazione del Ponte Romano, inoltre al CentroAnidra a Borzonasca cena a lume di candela accompagnata da alcuni interventi sul tema del risparmio energetico.

Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.

L’invito a unirsi all’evento del WWF è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour i volti e i messaggi di Francesco Totti “Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”, Massimiliano Rosolino “Sessanta minuti da dedicare al nostro pianeta”, Marco Mengoni “Tu non puoi assolutamente mancare”, Elisa “Ispirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo”, Alessandro Borghese “Torna l’ora della terra, fate come me, spegnete la luce” e Marco Mengoni “Il 29 marzo alle 20 e 30: ’dai un futuro al pianeta, l’energia più potente sei tu’.

Anche Spider-Man è insieme al WWF per la salvaguardia del pianeta diventando così il primo supereroe ambasciatore per l’Earth Hour. Il personaggio, legato al film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia) è a fianco del WWF così come il cast composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, che stanno dando il loro supporto all’iniziativa di Earth Hour;