Economia

Liguria international: missione imprenditoriale a Tokyo

convegno giovani imprenditori squinzi

Liguria. Una delegazione di 10 imprese liguri del settore alimentare partecipa alla fiera “FOODEX International Food and Beverage Exhibition” che si tiene a Tokyo dal 4 al 7 Marzo 2014. L’iniziativa è realizzata da Liguria International, la società regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, appartenente al gruppo FILSE e partecipata dall’intero sistema camerale, con la collaborazione dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia, Riviera dei Fiori. FOODEX Japan è considerata la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone e rappresenta une vento di grande richiamo commerciale per tutta l’area dell’Asia e del Pacifico. La partecipazione alla fiera costituisce una delle strategie più appropriate per la penetrazione commerciale nel mercato nipponico e, in generale, dell’Estremo Oriente. In considerazione dell’importanza di tale evento, l’Agenzia ICE ha organizzato una collettiva italiana su di un’area espositiva di circa 2.000 mq., all’interno della quale è stato riservato lo spazio per le imprese liguri. ICE inoltre ha riservato uno slot di 40 minuti per una presentazione della produzione ligure di eccellenza alla stampa, agli importatori e al pubblico giapponese.

Nel primo trimestre 2013, il valore delle importazioni di prodotti agroalimentari dall’Italia in Giappone è stato di circa 151 milioni di Euro, con una crescita del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Più in generale nel 2012 l’export alimentare italiano in Giappone è cresciuto del 17,8% sul 2011. Nel 2013 l’Italia si è confermata al primo posto per l’export di pasta e prodotti dolciari ed al secondo posto, subito dopo la Francia, per il vino. Dati, questi, che dimostrano come i prodotti agroalimentari italiani trovino in Giappone un mercato ampiamente ricettivo. La crescita ha coinciso con il boom della ristorazione italiana (dove sono oggi attivi circa 10.000 esercizi), che ha di fatto trainato l’export in questo settore e, in generale, con il progressivo mutamento delle abitudini alimentari dei giapponesi.

Le imprese liguri che parteciperanno a FOODEX Japan sono: Tonitto 1939 Spa, Montalbano Industria Agroalimentare Spa, Santagata Luigi Srl, Biscottificio Grondona Spa, Terre Taggiasche Srl, Clas Spa, Società Agricola Lupi Sas, Olio Anfosso Sas, Punta Crena di Ruffino Tommaso e Torrefazione Fratelli Pasqualini Srl.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.