Quantcast
Economia

Laboratorio Impresa a Chiavari, Levaggi: “Genova è ferma da 20 anni, noi possiamo dare esempio virtuoso”

roberto levaggi

Chiavari. Il Sindaco Roberto Levaggi è intervenuto oggi all’inaugurazione dei locali che ospiteranno “Laboratorio Impresa”, un progetto realizzato dall’Associazione di imprenditori cattolici San Michele Valore Impresa, patrocinato dal Comune di Chiavari, finalizzato a sostenere giovani imprenditori con buone idee, accompagnandoli nella fase di analisi del progetto, nella stesura del business plan ed eventualmente nella fase iniziale della ricerca di finanziamenti. Nel progetto sono coinvolti in prima persona come tutor tutti gli imprenditori, manager e professionisti associati ad ASMVI, per dare fiducia e sostegno tangibile ai giovani che desiderano conquistare il proprio ruolo nella società avviando una attività d’impresa.

Il Sindaco ha espresso la sua soddisfazione per la scelta di Chiavari, una media città di provincia, per l’avvio di un progetto così importante: “Chiavari è una città di artigiani, di piccole imprese – dichiara Roberto Levaggi – non ci sono grandi aziende ma queste esistono nei comuni limitrofi, ad esempio a Sestri Levante, in Val Fontanabuona; l’obbiettivo prioritario, superando tutti i campanilismi, è di fare sistema: Genova è ferma da oltre vent’anni, noi abbiamo l’opportunità di dare un grande esempio virtuoso. La posizione baricentrica di Chiavari è strategica, non avremo grandi aziende ma abbiamo degli spazi, come ad esempio l’area di Colmata, che sarebbe ideale per ospitare un incubatore d’impresa: è un’ambizione, non sarà facile, ma teniamo presente che Il 60% delle aziende del levante ligure conta l’impiego di una o due persone, ci sono pertanto molte opportunità da sviluppare. La nostra Amministrazione ci sarà, anche per stimolare e coordinare i comuni limitrofi”.

Fra gli illustri personaggi ed imprenditori presenti all’inaugurazione sono intervenuti Stefano Messina, don Mimmo Borzini, Giuseppe Zampini , Antonio Gozzi: tutti hanno sottolineato la grande opportunità che questo progetto rappresenta per i giovani del Tigullio, che avranno a disposizione gratuitamente il supporto di Tutor d’eccellenza (i soci e i fondatori di ASMVI) per l’avvio delle loro nuove imprese.