Istituti nautici di Genova e Camogli: stage scuola-lavoro presso la Guardia di Finanza

Genova. Si sono da poco conclusi gli stages “scuola-lavoro” organizzati dalla componente aeronavale della Guardia di Finanza ligure in favore degli studenti degli Istituti Nautici di Genova e Camogli. I futuri professionisti del mare hanno trascorso una intera settimana a stretto contatto con le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Genova.

Durante tale periodo, gli studenti hanno avuto modo di vivere un’esperienza lavorativa del tutto peculiare, potendo usufruire di un punto di osservazione privilegiato su una realtà operativa di grande tradizione, ma alle volte poco conosciuta per la riservatezza delle attività svolte. Il percorso informativo/divulgativo è stato caratterizzato da navigazioni operative a bordo delle imbarcazioni della Guardia di Finanza, tra cui le vedette veloci e velocissime, mezzi navali espressione della più moderna tecnologia. Non sono mancati momenti di approfondimento e confronto riguardanti la sicurezza della navigazione ed i compiti istituzionali che giornalmente le Fiamme Gialle svolgono in mare, con illustrazione, in particolare, delle specificità rispetto alle altre Forze di Polizia presenti nello scenario marittimo.

Considerando il denominatore comune tra la navigazione marittima ed aerea e la sinergia che scaturisce dalla stretta cooperazione fra le due componenti, agli studenti è stata offerta la possibilità di visitare la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Genova Sestri Ponente. In aeroporto, inoltre, è stata organizzata una dimostrazione a cura della Sezione Cinofili del Comando Provinciale del Corpo onde fornire una panoramica conoscitiva anche sulle attività finalizzate al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.

I futuri diplomati nautici sono rimasti entusiasti del periodo trascorso presso la Stazione Navale di Genova ed hanno mostrato profondo interesse per la vita militare coniugata all’attività svolta in mare, quale concreta prospettiva professionale da perseguire al termine del corso di studi.