Quantcast

Il Tigullio Soccorso compie 18 anni: 17 medici, 17 infermieri e 5 operatori tecnici sempre in servizio

ospedale lavagna asl4

Tigullio. Il numero 118 svolge il compito di unico referente nazionale per le emergenze sanitarie di ogni tipo. Il Tigullio Soccorso, nasce il 29 luglio del 1996, il servizio è composto da 17 medici tra cui il Responsabile della Struttura , 17 infermieri professionali e 5 operatori tecnici in organico.

Il 118 Tigullio Soccorso dal 1996 si è progressivamente sviluppato nei numeri e nei compiti coinvolgendo in questa crescita anche le Pubbliche assistenze e le Cri. Il servizio copre tutto il territorio del Tigullio sia Levante che Ponente entroterra compreso. In autostrada da Recco a Deiva. Come per tutti i 118 siamo attivi 24 ore su 24, potendo mandare a domicilio del paziente, se necessario una delle 2 automediche attrezzate con farmaci e dispositivi rianimatori o l’elisoccorso regionale se opportuno. Il personale del 118 è formato per affrontare emergenze mediche e traumatologiche e da metà 2011 è stato introdotto il sistema codificato di risposta telefonica Dispatch che permette una gestione ordinata e verificabile qualitativamente delle chiamate. Tale sistema è in uso a tutti i 118 liguri.

Un compito fondamentale è l’educazione sanitaria del territorio (corsi scuole, dal 2013 integrati in un programma regionale dedicato in tal senso – corsi/dimostrazioni alla popolazione ) e la formazione sia all’interno della Asl 4 che da richiedenti esterni (BLSD, PBLSD, PTC).

Da alcuni mesi è stata inserita una ulteriore offerta formativa rispetto alla ex 626 ora denominata “art. 81” sulla sicurezza degli ambienti sul lavoro.