Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Guasto gasdotto Serra Riccò, Genova senza gas: individuata la falla, tecnici al lavoro

Genova. Agg. 19.40. I tecnici di Snam hanno individuato la falla che si è creata nel gasdotto nell’entroterra genovese e domattina la condotta dovrebbe essere riportata alla normalità.
E’ quanto ha riferito un portavoce di Snam affermando che l’individuazione della falla è avvenuta poco fa e che i tecnici sono già al lavoro per effettuare i necessari interventi. Fino a ulteriore comunicazione resta in vigore l’ordinanza emessa oggi pomeriggio da Comune di Genova

Niente acqua calda nè riscaldamento fino al completo ripristino delle normali condizioni e comunque, almeno per il momento, non oltre le 72 ore a partire dal pomeriggio di oggi. Questo il contenuto dell’ordinanza emanata dal Comune di Genova e immediatamente entrata in vigore. Stop all’utilizzo del gas, insomma, per i prossimi tre giorni a meno che il guasto al gasdotto a Serra Riccò non venga riparato prima. Un’eventualità incerta, vista la complessità dell’intervento.

Ai terzi responsabili, agli amministratori di condominio nonché ai privati cittadini viene ordinato lo spegnimento dei seguenti impianti alimentati a gas metano fornito dalla rete di “Genova Reti Gas S.r.l.”:

impianti termici civili centralizzati e autonomi
impianti adibiti alla produzione di acqua calda sanitaria
impianti di combustione utilizzati in processi produttivi

Restano esclusi dal divieto di utilizzo gli impianti di fornitura del gas dedicati ai presidi sanitari, socio sanitari pubblici e privati (a titolo esemplificativo ospedali e case di cura). E’ invece consentito l’utilizzo di gas metano per cottura alimentare.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di emergenza saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; Per tutta la durata dell’emergenza sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.