Quantcast
Sport

Giro d’Italia 2014: il 21 maggio in Liguria. Da Collecchio a Savona, passando per Sestri Levante e Genova

giro d'italia 2014 ciclismo collecchio-savona

Liguria. E’ stata presentata oggi la tappa Collecchio-Savona, l’undicesima del Giro d’Italia 2014, l’unica prevista in Liguria. L’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi ha sottolineato come si tratti di “un evento importante non solo per Savona, ma per tutta la Liguria, anche in termini di promozione turistica: una vetrina internazionale e in tempi economicamente difficili vanno fatte le scelte migliori nel selezionare i progetti che possano rilanciare concretamente la nostra Regione”.

Il presidente del Comitato di Tappa Enzo Grenno dopo i ringraziamenti di rito ha affermato: “Si tratta non solo della tappa più lunga del giro, ma avremo anche un finale di percorso inusuale con la salita dal livello del mare a Savona fino ai 714 metri di altezza del gran premio della Montagna a Naso di Gatto, con la successiva discesa nuovamente verso la città: tutto è pronto per una tappa che potrebbe riservare grandi sorprese dal punto di vista agonistico. Ci sarà poi un fitto programma di iniziative collaterali di richiamo che coloreranno Savona di rosa coinvolgendo tutto il tessuto cittadino e che andremo ad illustrare nelle prossime settimane”.

Mercoledì 21 maggio 2014 il Giro d’Italia tornerà, quindi, a riabbracciare La Liguria. E’ l’undicesima tappa: 249 chilometri con partenza da Collecchio. L’unica, nell’edizione 2014, la novantaseiesima della storia rosa, ad essere definita di “media montagna”. Un giorno speciale per una tappa speciale, dal finale suggestivo, intrigante, complesso e complicato, inusuale, inatteso. Con il veleno nella coda: il Gran Premio della Montagna a Naso di Gatto, lassù, dove tra il verde si respira il profumo del mare. E’ la più bella e affascinante nella storia del Giro a Savona.

Ma la tappa si snoderà su gran parte del litorale ligure con un passaggio da Sestri Levante a Savona, attraverso Chiavari, Rapallo, Genova, Arenzano e Varazze.