Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Camera del Lavoro: Ivano Bosco rieletto segretario generale

Genova. Ivano Bosco è confermato Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. Lo ha deciso il Comitato Direttivo al termine del VI Congresso provinciale Cgil riunitosi presso il Teatro dell’Archivolto di Sampierdarena.

Dopo la prima elezione nel 2011, il Direttivo confederale gli ha confermato l’incarico. Tra i tanti temi trattati nel suo intervento Bosco ne ha toccato diversi di stringente attualità.

“Sulla questione Ilva, la prima domanda è come può una nazione che è pur sempre il secondo paese manifatturiero in Europa, pensare di fare a meno dell’acciaio. Siamo in attesa di un piano industriale che spieghi quale è la strategia che si intende adottare ma se l’attuale proprietà non dovesse far fronte agli impegni, noi non escludiamo un intervento – seppure a tempo determinato – del pubblico su questo settore. Non disdegniamo neppure il recupero e l’utilizzo a fini produttivi delle aree, anzi, ma partiamo dalla richiesta di rispetto di quell’accordo che vedeva la firma non del solo sindacato, ma tra gli altri di ben 6 ministeri. Vogliamo insomma che venga garantita la continuità occupazionale degli oltre 1700 lavoratori, passando, come primo atto, attraverso una proroga degli ammortizzatori sociali”.

Lo stesso dicasi per Piaggio: “altra azienda la cui presenza su Genova è a forte rischio a fronte di un piano industriale che ne prevede in sostanza la chiusura. Anche in questo caso partiamo da un accordo di programma, che coinvolge anche l’altro sito ligure, che non vediamo adeguatamente difeso. Anche in questo caso non sono i lavoratori a non rispettare gli accordi, ma imprenditori e politica. Anche di questo la Cgil chiede conto”.