Fiera Primavera, Rolli Days e falò: il fine settimana a Genova e in Provincia tra cultura, feste e sagre

Genova. Con l’arrivo della primavera sono tanti gli eventi in questo fine settimana a Genova e in Provincia, dalle fiere alle sagre, dalle escursioni alle feste in piazza. Quello appena iniziato, infatti, è il primo week end per la Fiera Primavera, la grande campionaria inaugurata ieri alla Fiera di Genova dal Sindaco Marco Doria. Alla manifestazione partecipano 450 espositori per oltre 800 marchi, protagonisti di una grande esposizione dedicata allo shopping, alla casa, alle piante, ai motori e all’enogastronomia, arricchita quest’anno da un grande spazio dedicato allo scambio di saperi, di oggetti e di servizi: il Laboratorio delle idee. Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, il sabato e la domenica dalle 11 alle 23. Domenica 6 aprile chiusura anticipata alle 22. Parcheggio auto: 5 Euro. Ecco tutti gli appuntamenti.

Dopo il grandissimo successo internazionale delle tappe italiane di Torino, Roma, Napoli e Bari che hanno totalizzato oltre 350mila visitatori, è arrivata in Fiera a Genova anche Days of the Dinosaur, un appassionante viaggio alla straordinaria scoperta di un mondo perduto ed estinto, a spasso nell’era preistorica. La rassegna è stata inaugurata in contemporanea con l’apertura di Fiera Primavera e proseguirà fino al 4 maggio negli spazi del padiglione C. Days of the dinosaur sarà aperta nel padiglione C della Fiera dal 28 marzo al 4 maggio con due stop infrasettimanali: dal 7 al 10 e dal 14 al 17 aprile. Orario: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,00).

Da non dimenticare i Rolly Days. Ventuno Palazzi dei Rolli aperti al pubblico per un week end straordinario. Tra questi la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e i Musei di Strada Nuova saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente. E in alcuni palazzi tante visite guidate alla scoperta della storia dei personaggi illustri che li fecero costruire e decorare.

Per i buongustai c’è il Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio, la gara organizzata da Palatinifini, che si terrà oggi (sabato 29), a partire dalle 10 nel cuore di Genova, nella cornice del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. La gara è aperta a tutti, professionisti e curiosi in cucina, purché maggiorenni. I concorrenti sono selezionati attraverso le gare eliminatorie che si sono succedute negli ultimi due anni o in base alla data di iscrizione.

Anche Santa Margherita Ligure festeggia la Primavera. Dopo lo stop, a causa del maltempo della scorsa settimana, si accende con il sole e il ritorno dell’ora legale la tradizionale festa nel quartiere di Ghia, sul lungomare. Le “danze” , nella giornata di oggi (sabato 29), si apriranno alle 11 con la tradizionale “sparata” di mortaretti sulla spiaggia dedicata a “Tunin” e “Manena”, i due fantocci che in serata arderanno sul falò, un rito propiziatorio per scacciare l’inverno. Ecco tutto il programma del fine settimana.

Con l’arrivo della primavera iniziano anche le prime sagre. Oggi e domani (sabato 29 e domenica 30 marzo), dalle 12 alle 20, a Pegli (largo Calasetta, lungomare) Sagra della Farinata, mentre a Chiavari, domani (domenica 30), Frisciolata in piazza Mazzini: alle 10 auto e moto d’epoca nel centro storico e alle 15.30 inizio della distribuzione delle frittelle. Alle 16.30 distribuzione di caramelle ai piccoli e alle 18.30 premiazione dei mezzi d’epoca. Sempre a Chiavari (domenica 30), torna la manifestazione “Artisti in strada”: dalle 8 alle 20 saranno presenti in corso Garibaldi circa 50 espositori e si potranno trovare oggetti in legno, decoupage, pitture su sassi e vetri, pizzi al tombolo e macramè, candele, fotografie, cappelli e tanti articoli curiosi, tutti fatti a mano.

Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, stasera (sabato 29) a Sestri Ponente va in scena “Donando Musicando”, presso il Circolo Arci Filippo Merlino di Via Galliano: maratona musicale a carattere benefico a sostegno di A.b.e.o. Liguria, l’associazione no profit di genitori di bambini affetti da patologie onco – ematologiche, in cura presso l’ospedale Giannina Gaslini di Genova. Sabato 29 marzo, al circolo Randal di Sestri Levante (via Latiro 21) arrivano in concerto La casa del vento accompagnati dal violino di Francesco Moneti (Modena City Ramblers). Sempre sabato 29 marzo, al Crazy Bull (via Eustachio Degola 4), a partire dalle 21, serata tributo a Kurt Cobain. A salire sul palco le tribute band dei Nirvana, delle Hole, dei Foo Fighterse degli Alice in Chains.

Primavera, infine, significa anche prime escursioni. Domani (domenica 30), un pomeriggio all’antico acquedotto. Alle 14.30, passeggiata con partenza da via Carso (angolo via san Pantaleo), poi, alle 16.30, spettacolo anteprima del Festival dell’Acquedotto, a cura di Mauro Pirovano. Info e prenotazioni: 010 8380120, 010 8353892.

Sempre domenica 30 marzo, si parte alle 9.45 dalla Foresteria del parco dell’Aveto (Santo Stefano d’Aveto) per untrek/ciaspolata guidata verso la vetta del Monte Aiona (Costo: 12 euro e prenotazione obbligatoria entro le 17 di sabato al numero 0185 88046). A Rezzoaglio (domenica 30) visita al Mulino di Gramizza e laboratorio di pasticceria. Ritrovo alle ore 15 presso la sede del Parco dei Piccoli e rientro intorno alle 17.30 (costo 5 euro per merenda e prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0185/34337).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.