Quantcast

Festa della donna: tutte le iniziative della Cgil di Genova per l’8 marzo

amerique festa donna 8 marzo cgil

Genova. Sono tante come sempre le iniziative organizzate da Cgil, Spi e Auser a Genova per l’8 marzo. Alle 14.30, a Villa Serra di Comago a Sant0Olcese, inaugurazione della mostra fotografica “Siamo tutte migranti”. A seguire canzoni sull’emigrazione a cura del gruppo Villa Serra Band e “La Ballata delle Voci”, storie di donne da Harold Pinter a E.L. Masters a cura della compagnia Gaucho.

Alle 21, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto, Amerique di Invano Malcotti, spettacolo di teatro-canzone liberamente tratto dal catalogo della mostra “Emilia, una di noi”. Intervengono: Iole Murruni Presidente del Municipio V, Patrizia Bellotto Segretaria Camera del lavoro di Genova, Mina Grassi Segretaria SPI Cgil Liguria, Cristiana Ricci Responsabile Formazione Cgil Genova e Liguria.

Dal 2 al 10 marzo, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso della Castagna in Via Simone Schiaffino 14r Genova si può visitare gratuitamente la mostra fotografica “Emilia, una di noi”. Oggetto della mostra, promossa da  Cgil e Sindacato Pensionati Cgil realizzata grazie alle indagini storiche del ricercatore Giorgio Viarengo, è la storia di Emilia Prato, figlia di due contadini emigrati negli Usa da Né paesino dell’alta Val Graveglia e morta con altre 145 persone (in larghissima maggioranza donne e di età giovanissima) il 25 marzo 1911 nel tristemente celebre incendio della fabbrica di tessuti Triangle di New York.

Il 9 marzo alle 10, al Paladiamante, SPI Cgil e UISP Rivarolo organizzano per la prima volta il torneo di Basket al femminile. Partecipa Mina Grassi Segretaria SPI Cgil Genova e Liguria.

Infine, ma non ultima, iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil il 7 marzo, alle 9.30 presso l’Aufitorium Montale del teatro Carlo Felice. Tavola rotonda “Il difficile cammino delle donne”. introduce e coordina Mina Grassi Segretaria SPI CGIL Liguria. Intervengono: Martina Bruno economista, Fernanda Contri avvocato, Annamaria Furlan Segretaria CISL Nazionale, Valentina Ghio Sindaco di Sestri Levante, Valeria Maione Consigliera di Parità Regione Liguria, Livia Piersanti Segretaria UILP UIL Nazionale.